Per i futuri storici, l'Ebraico è materia di fondamentale importanza, che consente l'accesso diretto, senza intermediazioni, alla Bibbia: il libro più studiato dall'antichità ad oggi. Ma anche nel medioevo e in età moderna esistono legami strettissimi fra la storia d'Italia e quella delle comunità ebraiche, le quali in città come Genova hanno giocato un ruolo di primo piano nello sviluppo economico e politico. Non si richiedono conoscenze preliminari.
Sono obiettivi del corso: l’apprendimento di nozioni di grammatica ebraica classica e biblica; lo studio della fraseologia ebraica moderna ad uso dei turisti nello Stato di Israele; l’introduzione alla civiltà e alla cultura ebraica (arte, letteratura, musica, teatro e cinema).
Il Ph.D. Simone Turco terrà esercitazioni teorico-pratiche sull’interpretazione di brani della Bibbia ebraica alla luce dell’esegesi anglosassone.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Nozioni di ebraico biblico. Cenni di ebraico moderno.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Nozioni di ebraico biblico. Cenni di ebraico moderno. Aspetti della cultura ebraica contemporanea (cinematografica, musicale, teatrale, letteraria).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Dispense delle lezioni (vedi AULAWEB, Ebraico). I non frequentanti sono invitati a un colloquio col docente.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Dispense delle lezioni (vedi AULAWEB, Ebraico; AULAWEB, Cultura ebraica). Letture scelte sulla cultura ebraica (si consiglia il capitolo II di Laura Salmon, Teoria della traduzione, Franco Angeli Edizioni, Milano 2017). I non frequentanti sono invitati a un colloquio col docente.
SIMONE TURCO (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
LEONARDO PAGANELLI
12 febbraio 2018
EBRAICO
Orale
Verifiche scritte nel corso di un esame orale: esse mirano ad appurare la conoscenza dell'alfabeto e della pronuncia dell'ebraico che il candidato possiede.