CODICE 56438 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Fondamenti di Restauro rappresenta il primo approccio alla disciplina del restauro dell’architettura e cioè del progetto finalizzato alla tutela del patrimonio edilizio, architettonico, artistico e paesaggistico e si inserisce nel novero dei corsi metodologici erogati nell’ambito del triennio. È un insegnamento che si sviluppa attraverso lezioni ex cathedra e seminari e viene tenuto nel I semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di percorrere un itinerario intorno all'idea di conservazione che abbia come meta finale la riflessione sui temi della responsabilità, del rispetto, della identità, della sostenibilità. Si affronteranno temi che sono fondativi della cultura della conservazione ma che verranno declinati in senso molto più ampio perché i temi proposti non possono essere percepiti come prerogativa di una ristretta cerchia di cultori della materia ma vanno declinati in modo tale da legarsi strettamente alla riflessione che ognuno è tenuto a portare avanti nei riguardi della società in cui vive e che contribuirà con il proprio lavoro progettuale a modificare. La finalità del corso è volta all’approfondimento critico di alcune tematiche legate alla domanda “perché si conserva?”. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si sviluppa attraverso lezioni ex cathedra e seminari e viene tenuto nel I semestre. PROGRAMMA/CONTENUTO Storia della Tutela e della conservazione Origini della conservazione. Come si passa dalla conservazione come atteggiamento naturale alla conservazione “consapevole” delle cose come prodotto culturale. Gli interventi sulle preesistenze tra Medioevo e Barocco. Il restauro pittorico e delle sculture tra Rinascimento e Neoclassicismo. Il ruolo cruciale del XVIII secolo. La nascita di una visione storico-cronologica del passato, l’importanza dello studio delle fonti storiche e presa di coscienza della necessità di conservarle. Il secolo XIX. La nascita della disciplina. Ritornare al “primitivo splendore” o custodire l’intera catena dei fatti? Dal mito selettivo di una presunta origine da ripristinare alla accettazione della complessa ricchezza del processo storico. Influenza del valore estetico, necessità del valore storico. Il dibattito nel XIX secolo Eugène E. Viollet-le-Duc e il restauro stilistico: “rétablir un état complet”. John Ruskin e William Morris: conservare l’autenticità dell’opera architettonica: “restoration so called, is the worst manner of restruction”. Camillo Boito il tema dello stile per la nuova architettura e il restauro filologico. Il XX secolo. Dall’opera d’arte al bene immateriale Il dibattito nella prima metà del XX secolo: Alois Riegl, Gustavo Giovannoni. La grande cesura della II guerra mondiale. La ricostruzione in Italia e alcuni casi europei. Restauro critico: Cesare Brandi e Renato Bonelli. Il dibattito degli ultimi 30 anni: Giovanni Urbani: la conservazione programmata, conservazione integrale: Marco Dezzi Bardeschi e Amedeo Bellini, il restauro tipologico di Paolo Marconi, il restauro critico-conservativo di Giovanni Carbonara. Il restauro a Genova tra fine Ottocento e la seconda guerra mondiale Alfredo D’Andrade e l’attenzione per gli edifici medievali. Le trasformazioni nel centro città tra fine e inizio secolo XX. L’Ufficio Belle Arti di Gaetano Poggi e Orlando Grosso: la scoperta della città medievale. I danni della II guerra mondiale e la ricostruzione Normativa e legislazione nazionale e internazionale Legislazione italiana tra Ottocento e Novecento. Carte del restauro. Istituzioni internazionale: Unesco, Icomos, … Nodi teorico-metodologici: Dal Colosseo alla lingua dei Garifuna. Dal restauro di poche e singolari opere d’arte alla necessità di tutelare tutto ciò che è testimonianza di civiltà. Due secoli e mezzo di dibattito (carte del restauro, Unesco). Tutela e pubblica utilità. Perché perdiamo quotidianamente parti del nostro patrimonio? Alcuni clamorosi esempi: dalla speculazione edilizia a Roma negli anni del boom economico al quotidiano “consumo del suolo”. Il paradosso di Notre Dame: ossia del restauro come infinita sostituzione. Fino a che punto le cose sopportano il cambiamento pur continuando a farsi riconoscere? Il problema dell’identità tra immutabilità e cambiamento. Antico e nuovo, una sintesi è possibile? La storia del restauro vista come rapporto tra istanze della tradizione e della contemporaneità. Giustapposizione, contrapposizione, mimesi. L’evento del restauro e i processi della cura. Il clamore mediatico del restauro “evento” contrapposto al lavoro lungo della programmazione e della prevenzione. Progetti esemplari Avvicinandosi all’oggetto dei nostri studi L’approccio descrizione-diagnosi-intervento. La dialettica analisi-sintesi e il problema della tecnica. La conoscenza storica e i suoi percorsi: utilizzare l’archeologia dell'architettura per ricavare informazioni direttamente dal manufatto. Lo stato di conservazione del manufatto. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sette M. P., Il restauro in architettura. Quadro storico, Utet, Torino, 2001 (si trova anche in Carbonara Giovanni (a cura di), Trattato di restauro architettonico, Utet, Torino, 1996, volume 1, sezione B, pp. 111-291). AA. VV., Che cos’è il restauro? Nove studiosi a confronto, Venezia, Marsilio, 2005. Lucina Napoleone, “Principio di struttura” e “unità di stile” nel pensiero di Viollet-le-Duc, in “Palladio. Rivista di Storia dell’Architettura”, n. 46, 2010, pagg. 59-76. Lucina Napoleone, La scoperta della città medievale, Genova, De Ferrari, 2015. Musso S.F. Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica - Seconda edizione, EPC, Roma, 2016. Anna Boato, L'archeologia in architettura. Misurazioni, stratigrafie, datazioni, restauro, Marsilio, Venezia, 2008 (premesse, pagg. 17-31, percorsi, pagg. 32-43, il problema della datazione, pagg. 107-114, una conclusione provvisoria, pagg. 177-180.) Per “andare alla fonte” consultare i testi originali degli autori analizzati: · Boito Camillo, I restauri in architettura. Dialogo primo, in Boito Camillo, Questioni pratiche di Belle Arti, Milano, 1893, sta in M. A. Crippa (a cura di), Il nuovo e l’antico in architettura, antologia, Milano, Jaca Book 1989. · Bonelli Renato, voce Restauro architettonico, in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. XI, col. 322 e sgg., Venezia-Roma 1963. · Brandi Cesare, voce Restauro, in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. XI, Venezia-Roma 1963. (o, ancor meglio, Brandi C., Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977, pp. 3-47 (ed. or. Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1963) · Giovannoni Gustavo, voce Restauro, in Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere e Arti, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani, 1936, vol. XXIX, pp. 127-130. · Riegl Alois, Der moderne Denkmalkultus. Sein Wesen und seine Entstehung, Wien-Leipzig, 1903, (trad. it. Il culto moderno dei monumenti. Il suo carattere e i suoi inizi, in Scarrocchia S. (a c. di), Alois Riegl: teoria e prassi della conservazione dei monumenti, Bologna, Accademia Albertina, Clueb, 1995, pp. 173- 206). · John Ruskin, The nature of gothic, (VII° cap. di: The stones of Venice, London 1851-52) - Il testo è consultabile, in versione italiana nel volume: John Ruskin, Le pietre di Venezia, Rizzoli, Milano 1989; oppure nel volume: John Ruslin, La natura del gotico, Jaca Book, Milano 1992 · John Ruskin, The seven lamps of architecture, London 1849 - Consultabile nella versione italiana pubblicata da Jaca Book o da Rizzoli (nella collana B.U.R.), è inoltre possibile ritrovare molti aforimi del testo nel volume: R. Di Stefano (a cura di), John Ruskin profeta dell’architettura moderna, ESI, Napoli 1982. · Viollet Le Duc E.E., voce “Restauration” in: Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XI au XVI siècle, Paris 1854-1868 - La voce può essere consultata, in versione italiana, nel volume: Crippa M. A. (a cura di), Viollet Le Duc: Architettura ragionata. Estratti dal dizionario, Jaca Book, Milano 1981 DOCENTI E COMMISSIONI LUCINA NAPOLEONE Ricevimento: mercoledì 11,30-13 studio docente Stradone S. Agostino 37 Commissione d'esame LUCINA NAPOLEONE (Presidente) STEFANO FRANCESCO MUSSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si tengono nel I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 10:00 GENOVA Orale 17/01/2019 10:00 GENOVA Orale 04/02/2019 10:00 GENOVA Orale 04/02/2019 10:00 GENOVA Orale 21/02/2019 10:00 GENOVA Orale 21/02/2019 10:00 GENOVA Orale 11/06/2019 10:00 GENOVA Orale 25/06/2019 10:00 GENOVA Orale 16/07/2019 10:00 GENOVA Orale 12/09/2019 10:00 GENOVA Orale