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CODICE 67919
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • PIETRA LIGURE
  • SAVONA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • LA SPEZIA
  • CHIAVARI
  • GE GALLIERA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare  il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne  i principali  elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning)

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger.
  • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica
  • (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
  • Analizzare il concetto di:  “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015

Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill

P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011

D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013

L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente)

LUCIA BACIGALUPO

MARTINA BARIOLA

MICHELA BARISONE

MONICA BIANCO

MARIA BOCCHIA

MASSIMO BONA

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

MARCO BRIGANTI

ENRICA CANTINOTTI

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

MONICA CIRONE

ILARIA COLOMBO

MARIA ROSANNA CREDENTINO

BRUNA CREPALDI

LUCIANA FELLINI

MARIA FRANCONERI

MARCO GHIOZZI

ANTONIO GUERCI

PAOLA LORENZANI

MARIALISA MARCONI

PATRIZIA MARENCO

MAURO PALUMBO

ANTONIO PANSERA

PAOLO PEDEMONTE

GIANLUCA PETRICCIOLI

FRANCO PIU

NICOLETTA SACCO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

ELENA SARCLETTI

PIERO STETTINI

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

GABRIELLA VOERSIO

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:  

  • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
  • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
14/02/2019 12:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
13/06/2019 10:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
16/07/2019 11:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
26/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online