Riconoscere e gestire le emergenze cardio respiratorie e il paziente traumatizzato.
Acquisire le conoscenze e saper mettere in atto le manovre per il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio. Conoscenze e manualità tecniche del primo soccorso in caso di ferite, emorragie, ustioni e traumi.
Lezioni teoriche frontali.
Emergenza respiratoria (gestione delle vie aeree nelle emergenze respiratorie, assistenza respiratoria invasiva
e non invasiva, insufficienza respiratoria acuta e cronica)
· Rianimazione cardio-polmonare (BLS– ALS)
· Politrauma (primo intervento, stabilizzazione delle funzioni vitali, prevenzione del danno neurologico
secondario nel trauma cranio-vertebrale, sedazione e trasporto)
· Ustioni (cenni)
· Diagnosi di morte cerebrale.
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.1 di Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever - CEA
Runner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.2 di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle - CEA
Ricevimento: Per ogni eventuale necessità, ulteriori dettagli o chiarimenti, lo studente potrà rivolgersi direttamente ai docenti di riferimento, attraverso la segreteria di Anestesiologia all'indirizzo e-mail: anestesiadidattica@unige.it
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
WALTER ARONNI
FEDERICA BARBIERI
CLAUDIO BATTAGLIA
VALERIA BERRUTI
ENRICO BIONDI
MONICA BONFIGLIO
MARCO BRIGANTI
BRUNELLO BRUNETTO
GIOVANNI CAMERINI
MARIA GRAZIA CAMILLO
FABIO CAMPODONICO
JESSICA CAPRIO
ROBERTO CARROZZINO
ROBERTA CENTANARO
STEFANO CORDONE
UMBERTO COSCE
PAOLO CREMONESI
LUIGI D'AMBRA
ANDREA DERCHI
ROBERTO ERVO
FRANCESCO FALLI
TULLIO FLORIO
ROSARIO FORNARO
MAURIZIO GABELLI
PATRIZIA GIUNTINI
GIANCARLO MANCUSO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
DONATELLA MELA
MARIA EMMA MUSIO
PATRIZIA NUNZIANTE
ENRICO OBINU
NICOLO' ANTONINO PATRONITI
IVO PATTARO
PAOLO PASQUALINO PELOSI
ALDO PENDE
MARIA PUGLISI
MARTINA ROLANDO
PAOLO SACCO
GIOVANNI SALVI
GIAMPIETRO SAMPIETRO
PIETRO SANTORO
ENRICA SILANO
RAFFAELE STAFFIERE
FRANCESCA STEA
MAURA TAMBUSCIO
FRANCESCO TORRE
PAOLO TRAVERSO
PIER LUIGI ZATTONI
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Come da calendario didattico
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
Scritto: Test risposte multiple o singole
L’accertamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze degli studenti e dei processi di apprendimento individuali potrà essere effettuato attraverso un quiz a scelta multipla atto a verificare la capacità di trattenere informazioni relative al primo soccorso
La valutazione del comportamento degli studenti è espressa mediante voto che andrà a sommarsi con media ponderata alle altre discipline del corso integrato