L’insegnamento di relazione di aiuto ed educazione terapeutica riguarda il supporto alla autonomia dei pazienti con patologie croniche.
Applicare la metodologia per la realizzazione di un intervento di educazione terapeutica. Pianificare un progetto di educazione terapeutica rivolto ad un paziente di tipo chirurgico.
Lezioni frontali
Valutazione dei bisogni educativi;
Pianificazione degli interventi educativi;
Utilizzo di strumenti di valutazione dei risultati dell’educazione rivolta a persone con patologie croniche.
ESSENZIALE PER L’ESAME
J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre, Educare il Paziente. Un approccio pedagogico, Ed. Mc Graw Hill, Milano, II edizione, 2006
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it
Ricevimento: Previo appuntamento: g.voersio@asl2.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
AGNESE ANEDDA
WALTER ARONNI
LUCIA BACIGALUPO
FABIO BAFICO
MARTINA BARIOLA
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
EMILIA BOSSI
PIERO CAI
ISABELLA CEVASCO
ILARIA COLOMBO
ENZO DE CICCO
IURI DOTTA
NICOLETTA FRANCESCHINI
ALESSANDRA FRANCO
MARIA FRANCONERI
MARCO GHIOZZI
PAOLO MASSA
MANUELA MIGNONE
GIANLUCA PETRICCIOLI
MARIALUCIA PORTATO
CARLA REBAGLIATI
STEFANIA ROSSI
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
MONICA SERONI
PIERO STETTINI
DAVIDE ULIVIERI
LUCIA VASSALINI
GABRIELLA VOERSIO
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
RELAZIONE DI AIUTO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Scritto: Test scritto composto da 5 domande a risposta multipla, in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.
LAP (Livello accettabile di performance) lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 2 domande su 5.
Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato il corso su AulaWeb INFERMIERISTICA NELL'ASSISTENZA AL PAZIENTE CHIRURGICO - 67983 e aver conseguito il relativo badge di frequenza
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.