Salta al contenuto principale
CODICE 67789
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • PIETRA LIGURE
  • SAVONA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • LA SPEZIA
  • CHIAVARI
  • GE GALLIERA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di :

 

  • Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
  • Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
  • Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
  • Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
  • Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
  • Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
  • Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
  • Individuare i bisogni di salute
  • Pianificare un intervento educativo
  • Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
  • Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica

MODALITA' DIDATTICHE

 lezione frontale con utilizzo slide

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il significato della pedagogia

Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica

Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.

L’insegnamento nell’assistenza infermieristica

Pianificazione degli interventi educativi

Comunicazione terapeutica e nursing

Relazione terapeutica e nursing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.L. Lanzi  “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere    Carocci –Faber 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

MARINA ASTENGO

LUCIA BACIGALUPO

SONIA BARBIERI

MASSIMO BONA

CHIARA BONGIOANNI

ALESSANDRO CATALDO

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

ILARIA COLOMBO

LUCIANA FELLINI

PAOLA FORRONI

MARIA FRANCONERI

MIRELLA FULLONE

CARMELO GAGLIANO

GIANCARLO ICARDI

FRANCESCO MADDALO

BRUNO MENTORE

MICHELA NARDINI

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL

SILVIA RABELLINO

GIOVANNA RIZZO

SONIA ROSSELLO

PAOLA ROSSI

NICOLETTA SACCO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

CLAUDIO SOLINAS

CLAUDIA TOGNETTI

LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli  argomenti trattati

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
11/02/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
03/06/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
03/07/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
05/09/2019 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online