CODICE 67790 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - PIETRA LIGURE 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PIETRA LIGURE SAVONA GE SAN MARTINO GE ASL 3 LA SPEZIA CHIAVARI GE GALLIERA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani. Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica. Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia. Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento. Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico. Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing. Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO I Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione. Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente secondo la disciplina infermieristica. Introduzione alla disciplina del nursing. Approccio Olistico. La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson Gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale: Profilo professionale (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici dei Corsi di laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06 Il Codice Deontologico Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati. Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività. La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale. Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati. La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona. I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale. La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la registrazione dei dati. Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia. Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati. Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività. La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale. Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati I bisogni di assistenza infermieristica Il bisogno di riposo e sonno. Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità. I fattori che possono influire sulla mobilità. Le scale per la valutazione della mobilità Posture e tecniche di mobilizzazione della persona. La sindrome da immobilizzazione: complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale. Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione. La prevenzione e la classificazione delle lesioni da pressione. TESTI/BIBLIOGRAFIA L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano -INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione utilizzabile per il triennio di Corso; G. Barbieri –A. Pennini - LA RESPONSABILITÀ DELL’INFERMIERE:DALLA NORMATIVA ALLA PRATICA - Carocci Faber,2008; BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO: J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre, Educare il Paziente. Un approccio pedagogico, Ed. Mc Graw Hill, Milano, II edizione, 2006; P. Lattarulo, Bioetica e deontologia professionale; L. Benci, MANUALE GIURIDICO PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DEL NURSING Mc Graw Hill Milano – utilizzabile per il triennio (Ultima Edizione); Fernando Savater, Etica per un figlio. Bari, Laterza 1992; Il Codice deontologico dell’infermiere; Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale; Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame degli insegnamenti MED/45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno. Si intende di approfondimento la bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo relativo ai crediti relativi gli insegnamenti MED/45 del primo anno DOCENTI E COMMISSIONI CARMELO GAGLIANO SONIA BARBIERI MILKO ZANINI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@edu.unige.it ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it MASSIMO BONA NICOLETTA SACCO ILARIA COLOMBO LUCIA BACIGALUPO ROBERTA CENTANARO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it LOREDANA SASSO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento via mail: l.sasso@unige.it SILVIA RABELLINO SONIA ROSSELLO CLAUDIO SOLINAS MIRELLA FULLONE ISABELLA CEVASCO CHIARA BONGIOANNI MICAELA PAGLIANO CLAUDIA TOGNETTI PAOLA ROSSI MICHELA NARDINI STEFANIA SANNAZZARO MARINELLA SANTACROCE LUCIANA FELLINI Commissione d'esame ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente) MARINA ASTENGO LUCIA BACIGALUPO SONIA BARBIERI MASSIMO BONA CHIARA BONGIOANNI ALESSANDRO CATALDO ROBERTA CENTANARO ISABELLA CEVASCO ILARIA COLOMBO LUCIANA FELLINI PAOLA FORRONI MARIA FRANCONERI MIRELLA FULLONE CARMELO GAGLIANO GIANCARLO ICARDI FRANCESCO MADDALO BRUNO MENTORE MICHELA NARDINI ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL SILVIA RABELLINO GIOVANNA RIZZO SONIA ROSSELLO PAOLA ROSSI NICOLETTA SACCO STEFANIA SANNAZZARO MARINELLA SANTACROCE CLAUDIO SOLINAS CLAUDIA TOGNETTI LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni INFERMIERISTICA NEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA PREVENZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte. Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 11/02/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 03/06/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 03/07/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 05/09/2019 14:00 GENOVA Test al computer con accettazione online