CODICE 67806 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - PIETRA LIGURE 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PIETRA LIGURE SAVONA GE SAN MARTINO GE ASL 3 LA SPEZIA CHIAVARI GE GALLIERA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Evidence Based Nursing riguarda la capacità di identificare le parole chiave utili a reperire le migliori, attuali ed efficaci informazioni che permettono di erogare interventi infermieristici sicuri, appropriati e di qualità con un elevato grado di personalizzazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Descrivere il significato di evidence- based- nursing; analizzare i problemi assistenziali attraverso un approccio EBN; Pianificare interventi in linea con i principi EBN MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula multimediale per l’interrogazione delle banche dai biomediche, PBL (Problem based learning). Didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. PROGRAMMA/CONTENUTO - Definizione di Evidence Based Nursing (EBN). Concetto di Evidence Based Nursing. Definizione del quesito clinico. Ricerca delle evidenze. Analisi e implementazione delle evidenze. - Problemi di Alimentazione alla luce dell’evidence based nursing: caratteristiche della nutrizione normale e principali alterazioni della nutrizione e loro significato; alterazioni dello stato nutrizionale: la malnutrizione; valutazione dello stato nutrizionale. L’equilibrio idro-elettrolitico ed i suoi principi; la nausea ed il vomito e le alterazioni dell’equilibrio idro- elettrolitico. Assistenza al paziente con problemi di deglutizione; assistenza al paziente sottoposto a nutrizione artificiale enterale. - Fattori che influenzano la minzione e la diuresi; elementi di alterazione dell’eliminazione urinaria (incontinenza, ritenzione urinaria, anuria, oliguria, poliuria, stranguria, disuria, nicturia, enuresi); accertamento del bisogno di eliminazione urinaria. Gestione e controllo della diuresi. Assistenza alla persona con incontinenza urinaria. Assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale. - La normale funzionalità intestinale, caratteristiche delle feci, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed elementi di alterazione (stipsi, diarrea,incontinenza,melena). Accertamento del bisogno di eliminazione intestinale. Assistenza alla persona con incontinenza fecale, diarrea, stipsi. - Problemi cardiovascolari, respiratori e di termoregolazione alla luce dell’evidence based nursing: Accertamento del funzionamento fisiologico e patologico del sistema cardiovascolare (F.C.; P.A), del sistema della termoregolazione (Temperatura),ed accertamento del dolore. La rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca,del respiro, della temperatura corporea, la valutazione del dolore: caratteristiche normali e patologiche (Ipertensione, ipotensione, bradicardia, tachicardia, aritmia, ipossia, apnea, ortopnea,cianosi, ipercapnia, bradipnea, tachipnea, iperpiressia, fasi della febbre, scale di valutazione del dolore). Assistenza alla persona con alterazioni della pressione arteriosa, del polso, del respiro e della temperatura corporea. - L’evoluzione delle responsabilità delle competenze. - Prevenzione e gestione del rischio clinico in particolare cadute, infezioni, LDD. TESTI/BIBLIOGRAFIA L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015 Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill P. Chiari et all Evidence Based Clinical Practice 2011 D. Doran Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013 L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto La ricerca qualitativa EDRA 2015 DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@unige.it ROBERTA CENTANARO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL LUCIA BACIGALUPO MARINELLA SANTACROCE LUCIANA FELLINI EMILIA BOSSI PATRIZIA MARENCO VALERIO BRIANO MARIA ROSANNA CREDENTINO ENRICA CANTINOTTI PAOLA LORENZANI GIANLUCA PETRICCIOLI MICHELA BARISONE ILARIA COLOMBO MARIALISA MARCONI ROBERTA RAPETTI Commissione d'esame ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente) LUCIA BACIGALUPO MARTINA BARIOLA MICHELA BARISONE MONICA BIANCO MARIA BOCCHIA MASSIMO BONA CHIARA BONGIOANNI EMILIA BOSSI VALERIO BRIANO MARCO BRIGANTI ENRICA CANTINOTTI GIANLUCA CATANIA ROBERTA CENTANARO ISABELLA CEVASCO MONICA CIRONE ILARIA COLOMBO MARIA ROSANNA CREDENTINO BRUNA CREPALDI LUCIANA FELLINI MARIA FRANCONERI MARCO GHIOZZI ANTONIO GUERCI PAOLA LORENZANI MARIALISA MARCONI PATRIZIA MARENCO MAURO PALUMBO ANTONIO PANSERA PAOLO PEDEMONTE GIANLUCA PETRICCIOLI FRANCO PIU NICOLETTA SACCO STEFANIA SANNAZZARO MARINELLA SANTACROCE ELENA SARCLETTI PIERO STETTINI CLAUDIA TOGNETTI LUCIA VASSALINI GABRIELLA VOERSIO ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni INFERMIERISTICA: EBN ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura). Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità: TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva. Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta. La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 14/02/2019 12:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 13/06/2019 10:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 16/07/2019 11:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 26/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online