Salta al contenuto principale della pagina

ENDOCRINOLOGIA

CODICE 84027
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/13
LINGUA Italiano
SEDE LA SPEZIA (INFERMIERISTICA)
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le malattie endocrine e metaboliche richiedono un approccio integrato che in genere coinvolge la figura dell’infermiere indipendentemente dal distretto in cui si trova ad operare (reparto, ambulatori, day service, etc.). Pertanto, all’infermiere viene richiesta la conoscenza minima delle basi fisiopatologiche delle malattie endocrine e del metabolismo, le tecniche diagnostiche, nonché i percorsi terapeutici integrati in cui l’infermiere può essere a vario livello coinvolto. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

- fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Endocrinologia nel settore clinico specifico in modo da dotarlo degli strumenti basilari per il ruolo importante che svolge nella gestione, fin dall’accoglienza, del paziente nella struttura di ricezione per la diagnosi ed il trattamento delle malattie endocrine e del metabolismo.

- fornire agli studenti una generale comprensione sulle specifiche e speciali condizioni cliniche e psicologiche in cui possono trovarsi i pazienti con malattie endocrine e metaboliche, e che spesso richiedono preparazione ed attenzioni particolari per l’esecuzione, per esempio, di test diagnostici o campionature specifiche che tengano conto delle possibili interferenze dell’ambiente e delle concomitanti terapie o trattamenti non medici in atto. 

- introdurre le tematiche relative alle basi delle principali terapie farmacologiche ed anche gli strumenti utili per il monitoraggio del loro effetto, nonché della gestione dei potenziali eventi avversi.

- far acquisire agli studenti la capacità di gestire innovazioni in campo tecnologico e farmaceutico e  relative strategie di gestione integrate che frequentemente li coinvolgono in prima persona

- sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in team multidisciplinari ed il “senso di squadra

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • Conoscere le basi della fisiopatologia endocrina.
  • Applicare i protocolli diagnostico terapeutici, oggi sviluppati considerando sempre più centrale il ruolo dell’infermiere.
  • Valutare criticamente i risultati di test ed esami tenendo conto delle indicazioni fornite dai medici
  • Distinguere le condizioni critiche o di priorità in base alle informazioni raccolte nei file medici
  • Costruire assieme ai medici di riferimento procedure ed algoritmi per la gestione ottimale dell’U.O. in cui si è coinvolti

PREREQUISITI

Conoscenza minima delle basi fisiopatologiche delle malattie endocrine e del metabolismo, le tecniche diagnostiche, nonché i percorsi terapeutici integrati in cui l’infermiere può essere coinvolto a vario livello

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali integrate anche da discussione con il docente di specifici casi clinici nella gestione dei quali l’infermiere può svolgere un ruolo fondamentale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fisiopatologia del sistema endocrino, gli ormoni, gli assi endocrini;

Diabete mellito: cenni di eziologia e clinica, complicanze, emergenze e terapia, significato ed esecuzione dei test diagnostici, monitoraggio glicemico e gestione del paziente complicato;

Obesità e dislipidemie: cenni di eziologia, clinica e terapia;

Malattie dell’ipofisi, delle ghiandole surrenali e delle gonadi: cenni di eziologia e clinica, emergenze e terapia, significato, importanza ed esecuzione dei test diagnostici;

Malattie della tiroide: cenni di eziologia e clinica, iper- e ipofunzioni, tumori, emergenze e terapia, significato, importanza ed esecuzione dei test diagnostici;

Alterazioni del metabolismo del calcio: cenni di eziologia e clinica, emergenze e terapia, significato, importanza ed esecuzione dei test diagnostici;

Le principali indagini diagnostiche in endocrinologia, metabolismo ed andrologia con speciale attenzione alle modalità di raccolta e prelevamento di campioni da parte del personale infermieristico. La co-gestione del paziente con malattie endocrino-metaboliche croniche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Smeltzer Susanne C.-Bare Brenda G.-Hinkle Janice L. BRUNNER SUDDARTH ” Infermieristica Medico Chirurgica” Volume 1 e 2 - Casa editrice Ambrosiana , IV edizione, Milano 2010

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO AGLIALORO

ANDREA PARODI

RICCARDO GORETTI

ALICE LARONI

MARIALISA MARCONI

MAURIZIO MIGLINO

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

FEDERICO MORELLI

MARCO MORI

ANNAMARIA MUNICINO'

MICHELA NARDINI

CINZIA NASO

LAURA AMBRA NICOLINI

LUCA PARENTI

SERGIO PARODI

MANUELE FURNARI

ALESSANDRO PERAZZO

MONICA PIVARI

OMAR RACCHI

ROBERTA RAPETTI

TOMMASO REGESTA

GIOVANNA RIZZO

ALESSANDRA RUBAGOTTI

ANNAMARIA SACCONE

DANIELA SANFELICI

MARINELLA SANTACROCE

RODOLFO TASSARA

LUCIA VASSALINI

GIORGIO VERSARI

PAOLA GNERRE

LUCA FOPPIANI

PIETRO AMERI

ANNA BOVERO

STEFANIA ARTIOLI

CARLO ASCHELE

LUCIA BACIGALUPO

GIORGIO BADINO

MAURIZIO BALESTRINO

FABRIZIO BALLARI

GIUSEPPE BARBERA

MASSIMILIANO BASSO

ANDREA BELTRAME

MARCO BENASSO

MASSIMO BONA

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

FULVIO BRAIDO

LUCIA BRIATORE

STEFANO BURLANDO

MARCO CANEPA

STEFANO CARRO

GIOVANNI CENDERELLO

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

MARIA ROSANNA CREDENTINO

FRANCESCO DE MERRA

PAOLA D'ELIA

MARIA MONICA DI GAETANO

DANIELE FARININI

GIUSEPPINA FERA

CLAUDIO VISCOLI

DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali integrate anche da discussione con il docente di specifici casi clinici nella gestione dei quali l’infermiere può svolgere un ruolo fondamentale.

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

ENDOCRINOLOGIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla su supporto informatico

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz , sintetiche e precise per coprire la vastità del programma, sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
01/02/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
20/02/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
29/03/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
21/06/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
23/07/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti
24/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti

ALTRE INFORMAZIONI

Seminari o ADE su richiesta degli studenti, oppure su precise indicazioni del CCL