Il corso si prefigge di, attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, illustrare i principali sintomi e le principali modificazioni fisiopatologiche che permettono di affrontare le patologie acute e croniche dell’età adulta. Viene anche illustrato l’esame obiettivo per linee generali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
-fornire agli studenti le nozioni base in materia di fisiopatologia di alcune delle principali patologie internistiche
- fornire agli studenti una generale la descrizione dei principali sintomi diagnostici
- introdurre le tematiche relative a patologie non internisti che ma di frequente riscontro nelle U.O. di Medicina interna o in P.S.
- far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere e valutare i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta
- sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in equipe
- illustrare l’esame obiettivo per linee generali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per dialogare con tutto il personale sanitario
E’ opportuno che lo studente conosca bene la fisiologia e abbia buone nozioni di Patologia generale
Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive il più possibile omogenee per i vari poli. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti
Esame obiettivo: linee generali
Fisiogenesi dei segni obiettivi: alterazioni temperatura corporea (ipertermia, febbre e stati febbrili), dispnea e cianosi; tosse ed escreato; edemi ed ascite; itteri; accenno alle cefalee e vertigini; valutazione dello stato di coscienza (lipotimia e sincope, coma); turbe della diuresi e della minzione; emorragie; alterazione di funzioni digestive e dell’alvo (anoressia, disfagia, nausea e vomito, dispepsia, stipsi e diarrea); metabolismo (diabete mellito e screening piede diabetico).
Semeiotica Medica: Metodologia Clinica di R. Nuti, Edizioni Minerva Medica, IX edizione;
Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;
Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;
in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison.
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti esclusivamente per appuntamento, presso il Di.M.I., avancorpo primo piano, stanza 119 inviando una mail al seguente indirizzo: gcorsini@unige.it
Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
FEDERICA BARBIERI
ANGELO BIANCO
FRANCESCO BOCCARDO
GIOVANNI CAMERINI
ROBERTO CARROZZINO
BABETTE DIJK
COSTANTINO ERETTA
TULLIO FLORIO
ROSARIO FORNARO
MARCO FRASCIO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
MICHELE MINUTO
FABRIZIO MONTECUCCO
ALESSIO NENCIONI
LIONELLO PARODI
ANDREA PERCIVALE
MARIA PUGLISI
FRANCESCO TORRE
MASSIMILIANO UCCELLI
GIOVANNI CORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre
MEDICINA INTERNA
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla
La modalità d’esame scelta permette di accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la scelta della risposta corretta tra le risposte multiple a domande su contenuti affrontati a lezione.
I quesiti sono specificatamente costruiti in base al programma svolto