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CODICE 67958
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • PIETRA LIGURE
  • SAVONA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • LA SPEZIA
  • CHIAVARI
  • GE GALLIERA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di, attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, illustrare i principali sintomi e le principali modificazioni fisiopatologiche che permettono di affrontare le patologie acute e croniche dell’età adulta. Viene anche illustrato l’esame obiettivo per linee generali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

-fornire agli studenti le nozioni base in materia di fisiopatologia di alcune delle principali patologie internistiche

- fornire agli studenti una generale la descrizione dei principali sintomi diagnostici

- introdurre le tematiche relative a patologie non internisti che ma di frequente riscontro nelle  U.O. di Medicina interna o in P.S.

- far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere e valutare i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta

- sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in equipe

- illustrare l’esame obiettivo per linee generali.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

  • Conoscere la fisiopatologia delle principali patologie internistiche
  • Riconoscere i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta
  • Valutare criticamente la presenza di sintomi caratteristici dell’urgenza
  • Descrivere analiticamente alcune delle manovre eseguite durante l’esame obiettivo

Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per dialogare con tutto il personale sanitario

PREREQUISITI

E’ opportuno che lo studente conosca bene la fisiologia e abbia buone nozioni di Patologia generale

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive il più possibile omogenee per i vari poli. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti

PROGRAMMA/CONTENUTO

Esame obiettivo: linee generali

Fisiogenesi dei segni obiettivi: alterazioni temperatura corporea (ipertermia, febbre e stati febbrili), dispnea e cianosi; tosse ed escreato; edemi ed ascite; itteri;  accenno alle cefalee e vertigini; valutazione dello stato di coscienza (lipotimia e sincope, coma); turbe della diuresi e della minzione; emorragie; alterazione di funzioni digestive e dell’alvo (anoressia, disfagia, nausea e vomito, dispepsia, stipsi e diarrea); metabolismo (diabete mellito e screening piede diabetico).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Semeiotica Medica: Metodologia Clinica di R. Nuti, Edizioni Minerva Medica, IX edizione;

Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;

Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;

in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)

LUIGI ROBBIANO (Presidente)

FEDERICA BARBIERI

ANGELO BIANCO

FRANCESCO BOCCARDO

GIOVANNI CAMERINI

ROBERTO CARROZZINO

BABETTE DIJK

COSTANTINO ERETTA

TULLIO FLORIO

ROSARIO FORNARO

MARCO FRASCIO

ANTONIETTA MARIA MARTELLI

MICHELE MINUTO

FABRIZIO MONTECUCCO

ALESSIO NENCIONI

LIONELLO PARODI

ANDREA PERCIVALE

MARIA PUGLISI

FRANCESCO TORRE

MASSIMILIANO UCCELLI

GIOVANNI CORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

Orari delle lezioni

MEDICINA INTERNA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità d’esame scelta permette di accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la scelta della risposta corretta tra le risposte multiple a domande su contenuti affrontati a lezione.

I quesiti sono specificatamente costruiti in base al programma svolto

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2019 08:30 GENOVA Scritto
20/03/2019 08:30 GENOVA Scritto
05/06/2019 08:30 GENOVA Scritto
10/07/2019 08:30 GENOVA Scritto
10/09/2019 08:15 GENOVA Scritto