CODICE 68655 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - PIETRA LIGURE 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 20 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PIETRA LIGURE SAVONA GE SAN MARTINO GE ASL 3 LA SPEZIA CHIAVARI GE GALLIERA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO II ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Durante il tirocinio del II anno, lo studente deve essere in grado di pianificare ed erogare l’assistenza infermieristica, individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi alla persona con problemi prioritari di salute ,nelle varie fasi della vita, collaborando con l’equipe multi professionale, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche terapeutiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) - Relazionarsi con la persona assistita - Osservare la persona e l’ambiente - Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche - Predisporre un piano di assistenza, di educazione, di riabilitazione individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute nelle varie fasi della vita - Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche Assistere la persona prima, durante e dopo l’intervento chirurgico Adottare norme di sicurezza per evitare danni alla persona nel rispetto delle Linee Guida Nazionali sul rischio clinico MODALITA' DIDATTICHE Fase propedeutica al tirocinio - Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto - Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali - Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del II anno di corso Fase di apprendimento clinico guidato Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale Sessione di ragionamento clinico guidato Valutazione in itinere dei percorsi formativi PROGRAMMA/CONTENUTO Informare e coinvolgere l’ assistito , famigliari e care giver nel piano di cura infermieristico Riconoscere le persone significative per l’assistito per condividere un progetto educativo Osservare la persona nella sua sfera fisica psicologica e sociale nel contesto ambientale in cui vive Assicurare e tutelare la persona nel rispetto delle norme deontologiche ed etiche Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa nei pazienti affetti da: Patologie cardiache Patologie neurologiche Patologie oncoematologiche Patologie respiratorie Patologie endocrine Patologie infettive Patologie gastroenterologiche Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area materno infantile Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area chirurgica Informare ed educare il paziente alle procedure diagnostiche Assistere la persona prima, durante e dopo la procedura diagnostica Conoscere le prescrizioni terapeutiche identificandone la finalità Riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica corretta Eseguire la corretta somministrazione terapeutica Controllare e sorvegliare la persona prima, durante e dopo la somministrazione terapeutica Individuare interventi atti a favorire l’autogestione e controllo su segni e sintomi delle principali malattie croniche Individuare situazioni di rischio durante la somministrazione della terapia Utilizzare la documentazione informatica per la corretta pianificazione assistenziale TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida Ministeriali P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015 Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006 Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015 P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017 DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente) JESSY PERINJERY (Presidente) LUCIA BACIGALUPO FABIO BAFICO SONIA BARBIERI BRUNA CREPALDI RAFFAELLA FAVARO GIOVANNA RAZETO GIOVANNA RIZZO PAOLA ROSSI STEFANIA SANNAZZARO CLAUDIA TOGNETTI LUCIA VASSALINI ROBERTA CENTANARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame a stazioni: valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio Valutazione :media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/02/2019 09:00 GENOVA registrazione 15/10/2019 09:00 GENOVA Registrazione alla prova di Tirocinio