Salta al contenuto principale della pagina

DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM

CODICE 90386
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come oggetto l'apprendimento e la didattica in età prescolare. In seguito il corso si concentrerà sulla progettazione e la produzione di materiali per l'apprendimento linguistico sempre i netà prescolare.

Il corso integrerà, quindi, competenze linguistico/educative e digiatli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Indagare la relazione tra tecnologie e apprendimento delle lingue; progettare e sviluppare contenuti multimediali e didattici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere i meccanismi propri dell'apprendimento linguistico in età prescolare
  • Progettare azioni didattiche volte all'esposizione precoce alla lingua straniera o seconda
  • Progettare e produrre materiali per la didattica delle lingue attraverso applicazioni open source

 

MODALITA' DIDATTICHE

[stima] Lezioni frontali (12h) + laboratori (24h)

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Riepilogo sull'apprendimento della LS/2
  2. L'apprendimento linguistico in età prescolare
  3. La didattica delle lingue in età prescolare
  4. Analisi di contenuti e materiali per l'apprendimento linguistico in età prescolare
  5. Progettazione di materiali didattici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. pagina Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONE TORSANI (Presidente)

ELENA FIRPO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

[stima] Lezioni frontali (12h) + laboratori (24h)

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: martedì 2 ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  1. Test informatizzato (20) domande sugli argomenti del corso;
  2. Preparazione e discussione di materiali e attività didattiche;

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

  • Definire i concetti e le teorie della ricerca sull’apprendimento e l'educazione linguistica in età prescolare e valutarne l’impatto sull’educazione linguistica;
  • Preparare attività didattiche per l'età prescolare;
  • Preparare contenuti multimediali per l'età prescolare;

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
22/01/2019 10:00 GENOVA Orale La prova si svolgerà in aula G a partire dalle 10. La prova si svolgerà secondo le modalità indicate sulla pagina Aulaweb del corso. Nel caso il numero di iscritti superi la capienza dell'aula faremo dei turni. I turni saranno stabiliti in base all'ordine di iscrizione (fatta eccezione per gli studenti lavoratori in possesso del permesso di lavoro).
11/02/2019 10:00 GENOVA Orale La prova si svolgerà in aula G a partire dalle 10. La prova si svolgerà secondo le modalità indicate sulla pagina Aulaweb del corso. Nel caso il numero di iscritti superi la capienza dell'aula faremo dei turni. I turni saranno stabiliti in base all'ordine di iscrizione (fatta eccezione per gli studenti lavoratori in possesso del permesso di lavoro).
15/04/2019 11:00 GENOVA Orale La prova è riservata a studenti fuori corso o laureandi (= studenti che non devono frequentare lezioni) La prova si svolgerà in aula G a partire dalla 11
20/06/2019 10:00 GENOVA Orale La prova si svolgerà in aula G a partire dalle 10. La prova si svolgerà secondo le modalità indicate sulla pagina Aulaweb del corso. Nel caso il numero di iscritti superi la capienza dell'aula faremo dei turni. I turni saranno stabiliti in base all'ordine di iscrizione (fatta eccezione per gli studenti lavoratori in possesso del permesso di lavoro).
22/07/2019 10:00 GENOVA Orale La prova si svolgerà in aula G a partire dalle 10. La prova si svolgerà secondo le modalità indicate sulla pagina Aulaweb del corso. Nel caso il numero di iscritti superi la capienza dell'aula faremo dei turni. I turni saranno stabiliti in base all'ordine di iscrizione (fatta eccezione per gli studenti lavoratori in possesso del permesso di lavoro).
10/09/2019 10:00 GENOVA Orale La prova si svolgerà in aula G a partire dalle 10. La prova si svolgerà secondo le modalità indicate sulla pagina Aulaweb del corso. Nel caso il numero di iscritti superi la capienza dell'aula faremo dei turni. I turni saranno stabiliti in base all'ordine di iscrizione (fatta eccezione per gli studenti lavoratori in possesso del permesso di lavoro).
23/09/2019 10:00 GENOVA Orale La prova si svolgerà in aula G a partire dalle 10. La prova si svolgerà secondo le modalità indicate sulla pagina Aulaweb del corso. Nel caso il numero di iscritti superi la capienza dell'aula faremo dei turni. I turni saranno stabiliti in base all'ordine di iscrizione (fatta eccezione per gli studenti lavoratori in possesso del permesso di lavoro).