Salta al contenuto principale
CODICE 68629
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Da Whitman a Bob Dylan. Culture alternative in America

L’insegnamento riguarda il dialogo di scrittori e musicisti con la società americana. Nei secoli XIX e XX lo scrittore ha spesso rappresentato la coscienza della società, richiamandola ai suoi ideali democratici e proponendo modelli alternativi. Si studieranno  testi centrali della cultura americana nel contesto storico che essi riflettono e affrontano criticamente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (dettaglio)

Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
 

 

 

PREREQUISITI

L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore)

Lo studente avrà preferibilmente già seguito un insegnamento di Letteratura e cultura angloamericana. Tuttavia, una buona formazione critica e l'interesse personale possono ovviare ad eventuali lacune specifiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Corso del secondo semestre, 6CFU.

Gli studenti si iscrivono al corso su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende presentare le modalità attraverso cui la cultura e la letteratura degli Stati Uniti si sono relazionate con l’ambiente naturale. Verranno presi in considerazioni i testi più interessanti e rappresentativi sia dell’ambito della narrativa che della saggistica senza dimenticare testi poetici fondamentali come quelli di Whitman e Dickinson. Durante le lezioni verrà proposta l’analisi dei tre romanzi da leggere integralmente elencati in bibliografia e verranno anche introdotti altri testi per poter mostrare l'evoluzione che il concetto di wilderness ha avuto nel corso dei secoli, dal periodo colonialie fino ai giorni nostri. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi. Letture integrali

Nathaniel Hawthorne The Scarlet Letter

Toni Morrison A Mercy

Linda Hogan Solar Storms

 

Bibliografia (provvisoria con possibili integrazioni e/o modifiche)

Thoreau “Walden” (estratti)

Jackson Turner “The Significance of the Frontier in American History”

Johm O’Sullivan “Manifest Destiny”

N. Scott Momaday, “A First American Views His Land”

Walt Whitman “Leaves of Grass” (estratti)

Emily Dickinson Poems (estratti)

Frederick Douglass. “The Heroic Slave” (estratti)

Cooper, James Fenimore. The Pioneers (estratti)

Cather, Willa. O Pioneers! (estratti)

Handsome Lake, “How America Was Discovered”

Sarah Orne Jewett, “A White Heron”

Ernest Hemingway, “Big Two-Hearted River”

Mark Twain “The Adventure of Huckelberry Finn” (estratti)

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO BACIGALUPO (Presidente)

PAOLA ANNA NARDI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 26 febbraio 2018

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori)
III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta.  Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
24/01/2019 13:00 GENOVA Scritto
31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
07/02/2019 13:00 GENOVA Scritto
15/02/2019 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2019 10:00 GENOVA Scritto
08/07/2019 10:00 GENOVA Scritto
02/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
27/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
24/01/2020 10:00 GENOVA Scritto
12/02/2020 14:00 GENOVA Scritto