Salta al contenuto principale
CODICE 68630
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/11
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Da Whitman a Bob Dylan. Culture alternative in America

L’insegnamento riguarda il dialogo di scrittori e musicisti con la società americana. Nei secoli XIX e XX scrittori e musicisti hanno spesso rappresentato la coscienza della società, richiamandola ai suoi ideali democratici e proponendo modelli alternativi. Si approfondiranno testi centrali della cultura americana nel contesto storico che essi riflettono e affrontano criticamente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente:
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secoli XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Insegnamento impartito nel secondo semestre, 6CFU. Lezioni frontali in inglese. Relazioni orali in classe e tesine scritte su argomenti trattati. Gli studenti si iscriveranno all’insegnamento su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

Caratteri della democrazia americana. La visione utopica di Whitman e la contestazione ironica di Melville. La disobbedienza civile di Thoreau. Gli scrittori Beat. La crisi del Vietnam: Robert Lowell e Norman Mailer. Musica folk e protesta: Dylan.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia indicativa

Walt Whitman, Leaves of Grass; H.D. Thoreau, Civil Disobedience; John Dos Passos, The 42nd Parallel; Ernest Hemingway, To Have and Have Not; Jack Kerouac, The Dharma Bums; Toni Morrison, t.b.a.; Allen Ginsberg, Howl.   

Outline of American History https://usa.usembassy.de/etexts/history/toc.htm

Outline of American Government http://www.let.rug.nl/usa/outlines/government-1991/

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO BACIGALUPO (Presidente)

PAOLA ANNA NARDI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settimana 18 febbraio 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori)
III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). L'esame è in lingua inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consiste in un questionario a risposta aperta.  Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2019 13:00 GENOVA Scritto
31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
07/02/2019 13:00 GENOVA Scritto
15/02/2019 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2019 10:00 GENOVA Scritto
08/07/2019 10:00 GENOVA Scritto
02/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
27/09/2019 10:00 GENOVA Scritto