Salta al contenuto principale
CODICE 32746
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/09
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce la capacità di eseguire una diagnosi dei dissesti ed una valutazione delle condizioni di sicurezza di una costruzione esistente in muratura. Definire ed interpretare il piano delle indagini diagnostiche non distruttive. Dialogare ed interagire con il professionista incaricato del progetto di restauro, arrivando a definire il giusto equilibrio tra sicurezza e conservazione.

Progettare interventi di consolidamento e/o programmi di monitoraggio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di Consolidamento delle costruzioni illustra le metodologie per la diagnosi strutturale di una costruzione esistente, volta all’interpretazione degli eventuali dissesti e al progetto di interventi di consolidamento compatibili con la conservazione storico culturale. Sono in particolare forniti gli strumenti necessari all’analisi delle costruzioni in muratura (archi, volte).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha la finalità di fornire gli strumenti e le conoscenze per operare nell’ambito della progettazione degli interventi di consolidamento strutturale degli edifici esistenti in muratura. Particolare attenzione è dedicata alla diagnosi.

L’approccio è mirato all’identificazione di interventi di consolidamento non invasivi e, per quanto possibile, reversibili.

L’obiettivo è mettere l’allievo nelle condizioni di instaurare un dialogo con il progettista incaricato dell’intervento di restauro, al fine di trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e conservazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche (40 ore). Esercitazioni (10 ore).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aspetti tipologici delle costruzioni antiche in muratura (fondazioni, pareti murarie e ammorsamenti, solai lignei, volte in muratura, coperture). Tecniche di indagine per la conoscenza (prove termografiche, georadar, endoscopie, saggi) e metodi diagnostici non distruttivi per la determinazione delle proprietà meccaniche (martinetti piatti, sclerometri, prove di laboratorio, ecc.). Tipologie murarie: regole dell’arte e parametri osservazionali per la qualità muraria (forma e dimensione dei blocchi, tessitura, ammorsamento trasversale, malta, ecc.). Proprietà meccaniche della muratura e modelli costitutivi. Analisi limite di strutture murarie. Comportamento degli archi, delle volte e delle cupole. Risposta sismica di pareti soggette ad azioni fuori dal piano.

Interpretazione dei quadri fessurativi. Tecniche di monitoraggio e relativa interpretazione. Diagnosi.

Interventi di consolidamento delle strutture di fondazione. Riparazione delle lesioni nelle pareti murarie. Consolidamento diffuso della muratura. Miglioramento o realizzazione dei collegamenti (catene, cerchiature, cordoli esterni, ecc.). Consolidamento di archi e volte. Consolidamento dei solai lignei: riparazione delle parti lesionate o ammalorate, riduzione delle deformabilità e rinforzo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti del Corso, disponibili su AulaWeb.

M. Pisani. Consolidamento delle strutture. Hoepli. 2008.

S. Mastrodicasa. Dissesti statici delle strutture edilizie. Hoepli. 1993.

M. Como. Statica delle costruzioni storiche in muratura. Aracne. 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SERGIO LAGOMARSINO (Presidente)

FEDERICA TUBINO (Presidente)

SERENA CATTARI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In genere due domande, una su aspetti maggiormente teorici ed una sulle tecniche di consolidamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2019 09:00 GENOVA Orale
05/02/2019 09:00 GENOVA Orale
26/02/2019 09:00 GENOVA Orale
27/03/2019 09:00 GENOVA Orale
17/06/2019 10:00 GENOVA Orale
12/07/2019 10:00 GENOVA Orale
09/09/2019 10:00 GENOVA Orale