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CODICE 65552
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA)  sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza delle classificazioni diagnostiche maggiormente condivise a livello clinico,  acquisizione delle competenze fondamentali per valutare i disturbi di linguaggio orale e scritto in età evolutiva, conoscenza degli strumenti testistici idonei per contribuire alla formulazione della diagnosi clinica in equipe,  capacità di individuazione degli obiettivi e tipologie di intervento appropriati per il singolo caso  sulla base del quadro clinico e del timing evolutivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso il discente sarà in grado di:

Parte I

individuare le caratteristiche cliniche dei DSL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM V, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd)

discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo specifico e secondario di linguaggio

conoscere i profili clinici del disturbo fonetico, fonologico, , morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale

conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DSL

conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva

conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, compensativo,  indiretto e diretto

conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi

conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base,  intermedi, specifici) .

Parte II

conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali

conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring

conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi

conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali; esercitazione pratica conclusiva

 

Esercitazione pratica 1a: trascrizione fonetica di un campione di linguaggio di un caso clinico, analisi del profilo linguistico, individuazione degli obiettivi del trattamento e delle attività riabilitative

Esercitazione pratica 1b: analisi del profilo dei risultati di un protocollo di valutazione di un DSA, individuazione degli obiettivi abilitativi/riabilitativi e scelta delle attività

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I

I Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL): definizioni e criteri clinici di classificazione

Diagnosi differenziale tra disturbi di linguaggio specifici o associati, DSL e Late Bloomers (LB)

Strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva

Correlazioni tra disturbi delle funzioni esecutivo-attentive, disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento scolastico

Dal bilancio logopedico alla stesura del piano di trattamento

L’intervento logopedico indiretto nei Late Bloomers

L’intervento logopedico nei disturbi specifici del linguaggio.

Interventi di potenziamento dei prerequisiti linguistici all’apprendimento di letto-scrittura

 

Parte II

I Disturbi Specifici di apprendimento (DSA): definizioni e criteri clinici di classificazione

Strumenti di valutazione dei disturbi di apprendimento secondo le Linee Guida Nazionali

Il Disturbo della comprensione del testo

Profili neuropsicologici dei soggetti con disturbo di apprendimento scolastico

Indicatori precoci di rischio di disturbo specifico di apprendimento

L’intervento logopedico nei disturbi specifici di apprendimento: lettura, ortografia, calcolo e numeri.

Individuazione degli obiettivi riabilitativi e scelta delle priorità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Pinton A., Lena L.(2015). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber

(a cura di) Marotta L. e Caselli C.(2015). I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione e trattamento. Erickson Edizioni.                                          (le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente)

Cornoldi C. (2007). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino.

                                                    (le parti da studiare verranno indicate a lezione dal docente)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANILO DIOTTI (Presidente)

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso  le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata,  i materiali idonei.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2019 13:30 GENOVA Orale
14/02/2019 13:30 GENOVA Orale
20/06/2019 13:30 GENOVA Orale
25/07/2019 13:30 GENOVA Orale
10/09/2019 13:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.