CODICE 65486 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 1 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROPEDEUTICA LOGOPEDICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le teorie sullo sviluppo e sui costituenti della funzione linguistica negli ultimi anni si sono arricchite di nuovi dati provenienti dalle Neuroscienze. Nella formazione di base del logopedista risulta fondamentale conoscere i modelli di architettura funzionale delle diverse sottocomponenti del linguaggio, per poter comprendere gli ambiti da indagare nel momento della valutazione ed individuare profili di funzionamento fisiologici e patologici delle abilità comunicativo-linguistiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell'insegnamento è quello di far acquisire le conoscenze di base riguardanti i principali e recenti aspetti teorici dello sviluppo e dell’organizzazione anatomo-funzionale delle componenti del linguaggio secondo la prospettiva delle Neuroscienze (livello fonetico-fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico-comunicativo). Particolare attenzione verrà dedicata al modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo. I contenuti sono propedeutici allo studio delle diverse patologie del linguaggio, che verranno affrontate negli anni successivi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Neurolinguistica e teorie del linguaggio. Evoluzione del linguaggio nella specie umana. Neuroni mirror, teorie sulla comunicazione e sul rapporto gesto-linguaggio orale. Le componenti del linguaggio, modelli funzionali e correlati anatomici: comunicativo-pragmatica morfo-sintattica semantico-lessicale fonetico-fonologica I processi di comprensione linguistica I processi di produzione linguistica Il modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale (Caramazza, Hillis) Il modello a due vie di lettura I modelli del sistema del calcolo e del numero di McCloskey e Dehaene TESTI/BIBLIOGRAFIA Marini A. (2008). Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Carocci Editore. Capitoli: 1, 4, 5, 13, 14, 15, 16. Materiale integrativo verrà fornito a lezione dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIA MARIA SANTORO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti ai seguenti indirizzi e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it Commissione d'esame GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente) CATERINA ANSUINI ANNAMARIA BAGNASCO ELISA PELOSIN MARIA LAURA INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni TEORIE LOGOPEDICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le implicazioni relative agli apporti forniti dalle Neuroscienze alle teorie sullo sviluppo del linguaggio, conoscere e differenziare le diverse sottocomponenti linguistiche, conoscere i modelli di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 09:00 GENOVA Orale 07/02/2019 09:00 GENOVA Orale 06/06/2019 09:00 GENOVA Orale 17/07/2019 09:00 GENOVA Orale 05/09/2019 09:00 GENOVA Orale 23/09/2019 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.