La disciplina indaga primariamente la nozione di significato sia come segno semplice sia come segno complesso nel quadro delle diverse teorie linguistiche. Studia altresì la struttura del lessico e I meccanismi che concorrono a modificarlo.
Lo studente è guidato nell’apprendimento del concetto di significato e le sue implicazioni, di lessico e di struttura lessicale.
Lo studente dovrà conoscere:
-le teorie del significato lessicale e delle espressioni complesse
- i meccanismi linguistici alla base del cambiamento di significato, in senso sincronico e diacronico
-le categorie per l’analisi del lessico di una lingua.
Lezione frontale
Semantica e semantiche. Semantica strutturale e semantica cognitive. Relazioni semantiche sintagmatiche e paradigmatiche. Natura e limiti dell’analisi componenziale. Tipi di significato. Il non letterale. Acquisizione di una competenza non letterale: la competenza idiomatica. Il lessico di una lingua: categorie per un’analisi.
Tutto il materiale di riferimento scientifico è riassunto a lezione attraverso PPT e sintetizzato in dispense consegnate a fine corso agli studenti.
Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì 11:00-13:00 - Via Balbi 30 - 16128 Genova, Italia. Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.
LUCA VALENTINO BUSETTO (Presidente)
FILIPPO DOMANESCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
SEMANTICA E LESSICOLOGIA
Esame orale
L’esame verterà essenzialmente sul contenuto delle lezioni frontali e, partendo dalla riproposta di alcuni esercizi di analisi già commentati a lezione, avrà lo scopo di valutare come lo studente abbia fatto proprie le nozioni acquisite.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.