Salta al contenuto principale
CODICE 65503
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Psicolinguistica s'inserisce nell'ampio panorama interdisciplinare delle Neuroscienze cognitive e coniuga la ricerca sulla facoltà umana di elaborare ed apprendere un linguaggio con gli studi neuropsicologici e di Psicologia cognitiva relativi alle funzioni cognitive e alla loro rappresentazione neuronale. Si pone pertanto come un valido quadro di ricerca preliminare all'elaborazione e all'adozione di protocolli logopedici riabilitativi. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il quadro e la storia degli studi sul rapporto tra mente, cervello e linguaggio; conoscere il funzionamento delle memorie e dei circuiti neuronali nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, della prima lingua come di altre lingue; acquisire dimestichezza nel confronto tra le teorie linguistiche e le proposte di altre discipline che studiano la mente, come la Psicologia cognitiva, la Neuropsicologia, l'Intelligenza artificiale e la Programmazione neurale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere la rilevanza di uno studio teorico ed epistemologico del linguaggio quale premessa fondamentale per instaurare protocolli riabilitativi e l'importanza di un confronto teorico e metodologico con le discipline che inquadrano lo studio del linguaggio e con le altre discpline di ricerca sull'apprendimento umano, sia cognitivo sia motorio.
  • Saper distinguere tra i principali quadri teorici che hanno animato la storia otto- e novecentesca degli studi in Linguistica 
  • Saper applicare le conoscenze acquisite nell'approccio diagnostico al problema afasico o al disturbo di linguaggio o di apprendimento, nel quadro di un'utenza sempre più plurilingue..

MODALITA' DIDATTICHE

La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di schede tecniche (facsimili di test) e bibliografiche in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La Psicolinguistica nell’ambito delle Teorie del Linguaggio e delle Neuroscienze. La storia degli studî e gli orientamenti attuali. I principali filoni di ricerca, tra cui la formazione e l’apprendimento delle competenze linguistiche, l'innesco e il gioco delle memorie, il bilinguismo, i Disturbi dell’apprendimento. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti come testo di preparazione all’esame, con ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELA MARIANI (Presidente)

LUCA GUZZETTI

LUDOVICA RADIF (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “orario lezioni”.

Orari delle lezioni

PSICOLINGUISTICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2019 14:30 GENOVA Orale
15/02/2019 14:30 GENOVA Orale
07/06/2019 14:30 GENOVA Orale
28/06/2019 14:30 GENOVA Orale
12/07/2019 14:30 GENOVA Orale
06/09/2019 14:30 GENOVA Orale
20/09/2019 14:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.