CODICE 65504 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Sociolinguistica è disciplina dinamica che esplora l'orientarsi degli usi linguistici di una comunità in relazione alla sua organizzazione sociale e al suo modo d'intendere i rapporti sociali e interpersonali. E' dunque una prospettiva altamente interdisciplinare che coniuga i modelli di analisi linguistici a quelli di Sociologia, Etnologia, Analisi della conversazione, Psicologia, Demoscopia ecc., raccoglie e interpreta i dati sul campo e in una prospettiva prevalentemente sincronica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenza teorica e pratica sulle nozioni di variazione interna di un sistema linguistico, saper descrivere e misurare gli usi linguistici e i fattori socio-culturali che li determinano, saper inquadrare il comportamento linguistico di un soggetto nell'ambito delle realtà sociolinguistiche con cui interagisce. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprendere la relazione esistente tra lingua e società nell'analisi della lingua viva e la rilevanza di quest'ultima nei fenomeni di variazione e diversificazione degli usi linguistici. Saper distinguere i principali fattori di variazione interna di una lingua e conoscere i modelli e le tecniche di campionatura e analisi dei dati. Saper applicare le conoscenze acquisite all'esame di testi di diversa estrazione sociolinguistica. MODALITA' DIDATTICHE La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale (anche video) e di schede tecniche e bibliografiche in Power Point. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione agli assiomi principali e alle categorizzazioni di base della disciplina: nozioni di varietà, variazione e variabile; repertorio; comunità; norma e prestigio; sistema, competenza e uso; diafasia, diamesia, diastratia, diatopia; tecnoletto, idioletto, socioletto; diglossia. La storia degli studî e gli orientamenti attuali. Italiano, galassia di lingue: il repertorio linguistico italiano in prospettiva sociolinguistica (con particolare attenzione alle relazioni intercorrenti tra diglossia e bi-/plurilinguismo, code-switching e code-mixing). Tendenze di ristandardizzazione dell’italiano contemporaneo, con esercitazioni di commento a testi di vario interesse sociolinguistico: gli SMS, le E-mail e il linguaggio giovanile; l’italiano radiofonico e giornalistico; la lingua dei fumetti; etc. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti come testo di preparazione all’esame, con ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento. DOCENTI E COMMISSIONI MANUELA MARIANI Ricevimento: Su appuntamento. Commissione d'esame MANUELA MARIANI (Presidente) LUCA GUZZETTI LUDOVICA RADIF (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce “orario lezioni” Orari delle lezioni SOCIOLINGUISTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2019 14:30 GENOVA Orale 15/02/2019 14:30 GENOVA Orale 07/06/2019 14:30 GENOVA Orale 28/06/2019 14:30 GENOVA Orale 12/07/2019 14:30 GENOVA Orale 06/09/2019 14:30 GENOVA Orale 20/09/2019 14:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.