CODICE 65507 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si occupa della balbuzie che l'O.M.S. definisce un disordine del ritmo della parola nel quale il paziente sa con precisione ciò che vorrebbe dire ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono. Devono essere evidenziati e valutati nel loro insieme i fattori predisponenti genetici, familiari, dovuti ad alterazioni del SNC e ad eventi traumatici o a situazioni familiari conflittuali per una corretta presa in carico OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti le cause che favoriscono la balbuzie nelle sue varie forme, di insegnare una corretta valutazione, la modalità della presa in carico ed i vari metodi di trattamento. L’intervento precoce nella Balbuzie è molto importante perché prima viene identificata, prima verranno adottate delle strategie terapeutiche efficaci e minore sarà il rischio che il bambino acquisisca reazioni emotive negative al sintomo con conseguenti complicazioni e aggravamenti. Nei più piccoli il trattamento logopedico comprende l´identificazione dei fattori di rischio, il counseling con i genitori e la scuola, il consigliare attività educative alternative e strategie che riscuotano effetti positivi sulla stessa e possano aiutare a far tornare il bambino a un normale modello di fluenza. Negli adolescenti e negli adulti le strategie terapeutiche sono più complesse e devono includere tecniche di controllo della velocità della fluenza, migliorare l’accordo pneumofonico e semplificare i modelli linguistici e di produzione del linguaggio. Vengono presentate strategie di auto-monitoraggio e di autocontrollo che contribuiscono a migliorare la fluenza verbale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La rieducazione del balbuziente comprende una serie di tecniche che, pur diversificandosi dal punto di vista operativo sono tutte fondate sull’apprendimento, un intervento riabilitativo basato su una osservazione precisa e sistematica che permetta di formulare correttamente gli obiettivi dell’intervento, di incrementare le strategie più opportune e di verificare i risultati ottenuti. L’analisi funzionale del comportamento, permette di descrivere obiettivamente la balbuzie, il comportamento del paziente, di individuarne gli antecedenti e le conseguenze: tutto ciò che si struttura dopo l’emergenza del sintomo balbuzie. Questo consente di capire le modalità attraverso le quali si mantiene attiva la balbuzie e di operare un controcondizionamento con l’uso dei rinforzatori positivi, diversi a seconda dei metodi e dell’età del paziente, come lo shaping, il modelling, lo chaining, la generalizzazione, l’estinzione, il timeout, il training assertivi ed altro ancora. Le terapie che riguardano la balbuzie sono volte al recupero di un linguaggio fluente coordinato con il respiro e a una corretta articolazione senza tensione e spasmi muscolari, un modo di parlare “morbido”: sono tecniche basate sul condizionamento del comportamento. La terapia ha come obiettivi di eliminare o ridurre la balbuzie, proporre una tecnica di rilassamento per la gestione dell'ansia e delle tensioni, aiutare a comunicare in modo assertivo, rendendo il paziente consapevole delle proprie emozioni per poterle gestire al meglio e così affrontare le situazioni temute anziché continuare a evitarle perché causa di aggravamento del disagio. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali: modello didattico che si basa sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo. L'erogazione dell'informazione avviene attraverso la parola del docente ma anche attraverso strumenti multimediali come slide, immagini, documenti e video, a vantaggio di una didattica più completa, interessante ed efficace PROGRAMMA/CONTENUTO La fluenza verbale: definizione Le situazioni che modificano la fluenza verbale Le disfluenze definizione Le patologie con disfluenza verbale La Balbuzie definizione Classificazione Caratteristiche Teoria del comportamento appreso Le disfluenze fisiologiche per l’età Fattori predisponenti endogeni ed esogeni della balbuzie Meccanismi di auto-alimentazione della balbuzie I fattori a rischio di cronicizzazione della balbuzie L’effetto di adattamento, consistenza ed attitudine nella balbuzie Counseling familiare: le sue 4 strategie I genitori possono fare una prima analisi differenziale? Problem solving e Brain storming: le tappe procedurali Consigli ai genitori I fattori che orientano il logopedista a prendere in carico il bambino o l’adulto balbuziente Gli obiettivi a breve e a lungo termine Valutazione logopedica e presa in carico Metodo Van Ryper per la balbuzie: come si applica e le fasi della terapia Cancellation - Pull out - Preparatory Set Metodo Prolonged Speech: descrizione con le sue 9 tecniche pratiche Hugo Gregory criteri per un corretto approccio al trattamento del bambino balbuziente Metodo D’Ambrosio: che cosa prevede la teoria HMM - Hierarchical Modular Model Il senso di autoefficacia nella gestione della fluidità verbale Le facilitazioni ed altre tecniche di regolazione della balbuzie TESTI/BIBLIOGRAFIA - Manuale per la valutazione ed il trattamento intensivo della Balbuzie Lena Rustin ed.Omega - Scacco matto alla Balbuzie Mario D’Ambrosio ed Franco Angeli - Balbuzie Stato dell’arte ed intervento logopedico Anna Accornero ed. Minerva DOCENTI E COMMISSIONI EMMA GARZOGLIO Ricevimento: Ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranni contattare il docente al seguente indirizzo email: gaemma@libero .it Commissione d'esame MANUELA MOLLICA (Presidente) BENEDETTA BESTOSO EMMA GARZOGLIO GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, I semestre. Orari delle lezioni LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA DELLA FLUENZA VERBALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, a cui si accede previa verifica di idoneità tramite prova scritta. Il modulo " Logopedia nella patologia della fluenza verbale" prevede la corretta risposta scritta a 2 domande aperte su 3. Il tempo per svolgere i 4 moduli, dell'esame comparato è di 40 minuti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fornite dall'insegnamento e di essere in grado di valutare e prendere in carico un paziente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 13:30 GENOVA Orale 06/02/2019 13:30 GENOVA Orale 05/06/2019 13:30 GENOVA Orale 19/06/2019 13:30 GENOVA Orale 03/07/2019 13:30 GENOVA Orale 04/09/2019 13:30 GENOVA Orale 19/09/2019 13:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.