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CODICE 65509
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La voce è la modalità più semplice per comunicare, è lo strumento con il quale diamo suono ai nostri pensieri e alle nostre emozioni; è il pensiero visto nella sua complessità di intenzioni, aspettative, speranze ed emozioni, che non si esaurisce nella struttura sintattica e nella scelta lessicale, ma trova forma acustica nell’andamento di frequenza di fonazione e di intensità, nel ritmo di produzione, nella durata delle frasi e nella forza e precisione con cui queste vengono espresse

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo è quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici della voce; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi della voce nell'età evolutiva, nell’età adulta e in quella geriatrica. Inoltre è indispensabile rendere consapevoli gli allievi delle multiformi possibilità di una voce sana facendo presente che si deve, con i pazienti disfonici funzionali o organici, privilegiare: il criterio educativo su quello addestrativo, non rinunciando mai a spiegare le basi fisiologiche del funzionamento della voce, giustificarne le scelte terapeutiche, stimolarne l’autoconsapevolezza senza affrettarsi verso risultati parziali o immediati con semplici ricette in relazione a singoli problemi; proporre obiettivi realistici suddividendo il cammino in tappe per ognuna delle quali esista un risultato obiettivabile; individuare ed ottenere l’automatizzazione delle funzioni elementari come la presa di fiato, l’attacco vocale, le posture, sulle quali basare l’uso quotidiano della voce; educare con pazienza il sostegno e l’appoggio respiratorio, le tecniche di portanza ed il filtraggio selettivo ad opera del vocal tract; guidare all’evitamento degli abusi; dare indicazioni per l’autosalvaguardia; fare un’educazione propriocettiva. Rieducare la voce significa quindi riportare la persona ad un uso fisiologico e consapevole dell’apparato vocale, nelle sue multiformi possibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nel comportamento di proiezione vocale bisogna imparare a evidenziare e considerare:

  • la certezza di essere efficace nella comunicazione;
  • la verticalizzazione del corpo;
  • l’orientamento dello sguardo;
  • la respirazione diaframmatica;
  • l’utilizzo del soffio addominale, che permette una modulazione precisa sottoglottica e assicura alla laringe le condizioni di funzionamento ottimale;
  • un attacco vocale dolce;
  • apprendimento di tecniche vocali adeguate;
  • il grounding o carico a terra.

    ​Gli obiettivi formativi sono  di:​

  • realizzare una detensione dei muscoli laringei e faringei contratti e di migliorarne l’elasticità;
  • ridurre la fatica fonatoria nel professionista vocale;
  • normalizzare la tonalità vocale;
  • correggere le asimmetrie dell’apparato fonatorio;
  • migliorare il contato cordale durante la fonazione;
  • impostare uno schema corporeo corretto;
  • eliminare la sensazione di corpo estraneo in faringe;
  • stretching passivo;
  • stretching dinamico con vocalizzi ed atti di deglutizione;
  • massaggio laringeo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali: modello didattico che si basa sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo.

L'erogazione dell'informazione avviene attraverso la parola del docente e attraverso strumenti multimediali come slide, immagini, documenti e video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La voce definizione

La voce e i suoi parametri

La Prosodia: Andamenti di intensità e frequenza e i parametri temporali

La funzione vocale 

La meccanica respiratoria

La muscolatura intrinseca ed estrinseca della laringe

 

La nascita del segnale glottico

Meccanismi di regolazione frequenziale e dell’intensità

Le cavita di risonanza: il vocal tract

 

Caratteri generali della laringe infantile

Fisiologia evolutiva della respirazione e delle corde vocali

La muta maschile 

La muta femminile

Le disfonie infantili: una laringe fragile

Criteri di terapia per le disfonie infantili

Fisiologia involutiva: L’apparato vocale nel processo biologico di invecchiamento

Curare o no la disfonia nell’anziano

 

Classifica delle Disfonie: primarie e secondarie

Cause non organiche di disfonia

Le disfonie del vocal- tract

Le disfonie psicogene

La dinamica del soffio

Dalla respirazione alla vocalità

Tecniche di rilassamento e di respirazione

Il sostegno e l’appoggio respiratorio

Educazione dinamica del vocal-tract

Valutazione del lavoro svolto

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo consigliato  Curare la voce: diagnosi e terapia dei disturbi della voce

Silvia Magnani ed. Franco Angeli

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELA MOLLICA (Presidente)

BENEDETTA BESTOSO

EMMA GARZOGLIO

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario Lezioni.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale, a cui si accede previa verifica di idoneità tramite prova scritta.

Il modulo " Logopedia nella patologia vocale" prevede la corretta risposta scritta a 3 domande aperte su 4.

Il tempo per svolgere i 4 moduli, dell'esame comparato è di 40 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso la materia e di essere in grado di valutare e prendere in carico un paziente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 13:30 GENOVA Orale
06/02/2019 13:30 GENOVA Orale
05/06/2019 13:30 GENOVA Orale
19/06/2019 13:30 GENOVA Orale
03/07/2019 13:30 GENOVA Orale
04/09/2019 13:30 GENOVA Orale
19/09/2019 13:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Trat

  1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
  2. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.