Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO

CODICE 67896
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 1 cfu al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE LA SPEZIA (FISIOTERAPIA)
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si tratta di un’importante attività che ha per scopo di essere un trade-union fra il mondo accademico e quello lavorativo per preparare progressivamente lo studente a diventare professionista gestendo l’ansia del neofita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi che si pone sono: - l'approfondimento dei contenuti deontologici della professione - l'avvio della formazione dell'identità professionale - una prima conoscenza dei principali Servizi Riabilitativi

Lo studente è guidato ad entrare in contato con il paziente e ad eseguire le manovre fondamentali di massoterapia e mobilizzazione, in sicurezza sia per sé che per il paziente .Il corso è strutturato in attività di laboratorio per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento del gruppo di lavoro.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio di tirocinio si svolge in aula ed in laboratorio ed è propedeutico al successivo tirocinio svolto nei servizi. Il corso avvia il processo di apprendimento dall’esperienza attraverso un primo approccio ai contenuti della professione di Fisioterapista. Lo studente è invitato a: - Riflettere sulle personali motivazioni e aspettative relative alla scelta di studio, - Approfondire i contenuti deontologici ed etici della professione, - Sperimentare l’apprendimento e il lavoro  in gruppo, - Avviare la costruzione della propria identità professionale. Gli studenti sono tenuti ad acquisire conoscenze relative ad alcuni servizi nei quali si svolge tirocinio (finalità, quadro normativo, strumenti ed elementi di cultura organizzativa) e al sistema dei servizi comprendente le reti formali e informali presenti sul territorio. Vengono inoltre presentati gli strumenti di base della professione: massoterapia e chinesiterapia passiva ed attiva, eseguita secondo i criteri della sicurezza sia per l’operatore che per il paziente che verranno approfonditi successivamente nel corso di Cinesiologia; l’importanza del lavoro di gruppo. Il metodo di lavoro adottato in aula richiede e incentiva la partecipazione attiva degli studenti e favorisce un approccio riflessivo sulle esperienze svolte in aula/tirocinio nonché la rielaborazione dei contenuti veicolati dalle materie professionali e curricolari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi ad integrazione saranno consigliati dai singoli docenti

Codice Deontologico del Fisioterapista

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CINZIA LAURA (Presidente)

CARLA BUFFA (Presidente)

ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente)

DANIELA GARAVENTA (Presidente)

SIMONETTA AMADI (Presidente)

CLARA NOCETO

ANNA VAGNETTI

PAOLA STRAMESI

FORTUNATA ROMEO

FLORIANA ROMANO

DANIELA RASO

DANIELA PULZATO

MAURO PALUMBO

HONORE JACQUES VERNETTI MANSIN COPPET

INGEBORG MULLER

SILVANA MAZZARO

ANTONIO GUERCI

NADIA FOLEGANI

FRANCESCA FARINA

LAURA FARAGUTI

MIRELLA DEFILIPPI

PATRIZIA BIANCHETTI

LUIGI BEGHELLO

GUIDO FRANCO AMORETTI

SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono, nel corso dell’anno accademico, in modo frontale, sia mediante attività di laboratorio individuale, di gruppo e role-play. A discrezione del docente potranno essere proposte esercitazioni in aula durante il corso. Il percorso formativo puo' essere integrato dall’incontro con professionisti appartenenti a diversi contesti organizzativi, con l’utilizzo di materiale documentale cartaceo e audio/video. Potranno essere proposti colloqui individuali di orientamento a cura dei docenti e visite esterne.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel corso del I anno accademico.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La frequenza del corso è obbligatoria. 

La valutazione rilascia l’idoneità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In itinere e con l’esame di tirocinio

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
01/10/2019 09:00 GENOVA Orale
03/10/2019 09:00 GENOVA Orale
04/11/2019 09:00 GENOVA Orale
06/11/2019 09:00 GENOVA Orale