CODICE 68129 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA GE SAN MARTINO CHIAVARI PIETRA LIGURE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nella Riabilitazione logopedica generale e speciale vengono illustrati i principi che governano la riabilitazione logopedico-cognitiva nell’adulto. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: Sapere analizzare Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti Sapere interpretare e analizzare i disturbi del linguaggio e i deficit cognitivi nel paziente afasico e nel traumatizzato cranico adulti. Sapere utilizzare le informazioni logopediche ai fini della riabilitazione neuromotoria. MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO Valutazione del disturbo del linguaggio mediante test standardizzato (Aachener Aphasie Test). • Alcuni principi di riabilitazione logopedica dei disturbi: a) dell'espressione b) dell'articolazione c) della comprensione • Alcuni principi di riabilitazione non verbale. • Il traumatizzato cranico: valutazione e alcuni principi di riabilitazione cognitiva. TESTI/BIBLIOGRAFIA Collana di Neuropsicologia e Riabilitazione - Ed.Masson. 9 volumi sui seguenti argomenti: Neglect - Memoria - Disturbi spaziali - Calcolo - Scrittura - Valutazione Neuropsicologica Mazzucchi A., La riabilitazione neuropsicologica, Elsevier Ed , (2011 3a ed) DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA CAMPUS Ricevimento: a.campus@asl2.liguria.it CRISTIANA GHIRARDI Ricevimento: c.ghirardi@asl1.liguria.it MARIA LAURA INGLESE Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email (mlinglese@neurologia.unige.it) MAGDA RIZZARDI Ricevimento: mrizzardi@asl4.liguria.it Commissione d'esame LEONARDO COCITO (Presidente) ROSARIA ANDREOTTI ALESSANDRA CAMPUS ELENA CARABELLI GIUSEPPE CORVAGLIA ELISABETTA CRISTIANI SUSANNA FRASCONI CRISTIANA GHIRARDI MARIA LAURA INGLESE MAGDA RIZZARDI CARLO SERRATI TIZIANA TASSINARI CARLA ZAT LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Riabilitazione logopedica generale e speciale” fa parte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza sulle modalità di individuazione, valutazione e scelta delle tecniche riabilitative riguardo i disturbi cognitivo-linguistici del paziente afasico e del traumatizzato cranico adulti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 09:30 GENOVA Orale 05/02/2019 09:30 GENOVA Orale 26/02/2019 09:30 GENOVA Orale 25/06/2019 09:30 GENOVA Orale 09/07/2019 09:30 GENOVA Orale 10/09/2019 09:30 GENOVA Orale 24/09/2019 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.