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CODICE 68103
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Neurologia si prefigge di dare allo studente una conoscenza dei principali aspetti anatomici e funzionali del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP) con descrizione semplificata ma scientificamente corretta delle principali modificazioni fisio-patologiche valutabili attraverso l’esame neurologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento della Neurologia, vuole perseguire l’obbiettivo che il discente acquisisca la conoscenza delle principali funzioni e disfunzioni del SNC e del SNP per quanto riguarda, in particolare, la motilità, visto la loro futura attività nel campo delle riabilitazione neuro-motoria. Sono anche fornite conoscenze sulle funzioni sensitive e sensoriali e sulle funzioni mentali superiori, soprattutto per quanto concerne il linguaggio.

Dovrà quindi conoscere l’anatomia, la fisiologia e i principali quadri patologici relativi ai sistemi cortico-spinale, cortico-bulbare, extra-piramidale e le manovre semeiotiche necessarie a valutarne le eventuali alterazioni.

Dovrà acquisire una conoscenza corretta delle vie e delle funzioni sensitive e della coordinazione motoria.

Dovrà essere in grado di conoscere le funzioni dei nervi cranici, con particolare riguardo alla funzione visiva, sia per quanto fa riferimento alla motilità oculare, sia alla percezione legata al II nervo cranico e strutture corticali connesse.

Dovrà essere in grado di differenziare le disfunzioni neurologica dovute a lesioni delle vie e dei centri dell’encefalo e del midollo spinale (SNC) rispetto a quelle legate all’interessamento del SNP (nervi cranici, radici spinali, plessi e nervi periferici somatici). Dovrà conoscere e saper riconoscere le strutture nervose legate alla funzione del linguaggio e interpretarne correttamente le alterazioni con particolare riguardo alla diagnosi differenziale tra afasie e disartrie. Dovrà sapere, in maniera sintetica, l’anatomia e le funzioni del sistema nervoso autonomo (simpatico ed ortosimpatico) e sapere individuare ed interpretare le principali disfunzioni neuro-vegetative.

Dovrà, in conclusione, essere in possesso degli strumenti conoscitivi essenziali ad una corretta diagnosi di sede lesionale di fronte ai principali quadri di alterazione neurologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma di Neurologia

MODULO 1 (Riepilogo di Nozioni Fondamentali di Anatomia e di Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico)

Unità didattica 1: Cenni di Anatomia Macroscopica del Sistema Nervoso Centrale

Unità didattica 2: Il Neurone: Aspetti Istologici e Funzionali

MODULO 2 (Funzione Motoria)

Unità didattica 1: La Via Cortico-Spinale e la Via Cortico-Bulbare

Unità didattica 2: L’Unità Motoria e gli Alfa-Motoneuroni

Unità didattica 3: Il Circuito Gamma, il Tono Muscolare e i Riflessi

Unità didattica 4: Valutazione della Forza

Unità didattica 5: Paralisi Centrale e Paralisi Periferica

Unità didattica 6: Coordinazione motoria

Unità didattica 7: Sistema Extrapiramidale

Unità didattica 8: Movimenti involontari patologici

MODULO 3 (Funzione Sensitiva)

Unità didattica 1: Vie delle Sensibilità

Unità didattica 2: Classificazione delle Sensibilità

Unità didattica 3: Principali Sindromi Cliniche Sensitive

MODULO 4 (Nervi cranici)

Unità didattica 1: I nervo cranico (Olfattorio)

Unità didattica 2: II nervo cranico (Oftalmico)

Unità didattica 3: III, IV e VI nervo cranico (Oculomotori)

Unità didattica 4: V nervo cranico (Trigemino)

Unità didattica 5: VII nervo cranico (Facciale)

Unità didattica 6: VIII nervo cranico (Acustico-Vestibolare)

Unità didattica 7: IX, X, XI, XII nervo cranico (Glossofaringeo, Vago, Accessorio del Vago, Ipoglosso)

MODULO 5 (Principali Sindromi Neurologiche)

Unità didattica 1: Disturbi del Linguaggio (Afasie e Disartrie)

Unità didattica 2: Funzioni Nervose Superiori e Sindromi Corticali

Unità didattica 3: Cenni sulle Funzioni Vegetative

Unità didattica 4: Riepilogo delle correlazioni anatomo-cliniche dei principali sintomi e segni neurologici

               

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Viene consigliato il Trattato di Neurologia Fazio-Loeb – Casa Editrice SEU.

Le diapositive delle lezioni d’aula sono messe a disposizione degli studenti su aula-web.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO GANDOLFO (Presidente)

SIMONETTA AMADI

MAURIZIO BALESTRINO

ROSANNA CEGLIE

MARCO ANDREA DEMARTINI

DANIELA GARAVENTA

GABRIELE GIACOMINI

CARMELO LENTINO

VALERIA LEONI

ANTONIO MANNIRONI

DANIELE MORETTI

LAURA MORI

MATTEO PARDINI

ELISA PELOSIN

DANIELA PULZATO

TIZIANO TAMBURINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre, con inizio, abitualmente, ai primi di ottobre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In senso generale, alla prova d’esame verrà accertato che lo studente abbia acquisito la conoscenza della Neurologia e la capacità di comprendere, anche tramite strumenti formativi innovativi, le modalità di funzionamento normale e patologico del sistema nervoso, in modo che poi possa applicare questa conoscenze sul piano pratico di fronte ad un soggetto affetto da una qualche patologia neurologica, raggiungendo un’adeguata capacità personale di giudizio. Saranno anche accertate le capacità comunicative delle proprie informazioni professionali in modo chiaro, comprensibile e tecnicamente corretto.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 09:30 GENOVA Orale
12/02/2019 09:30 GENOVA Orale
06/06/2019 09:30 GENOVA Orale
20/06/2019 09:30 GENOVA Orale
04/07/2019 09:30 GENOVA Orale
18/07/2019 09:30 GENOVA Orale
19/09/2019 09:30 GENOVA Orale