Salta al contenuto principale
CODICE 68745
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento diNeuroanatomia  (1CFU, 10 ore) si tiene nel primo semestre del primo anno di corso, dopo l’insegnamento di Anatomia Splancnologica, indicativamente a partire dalla prima quindicina di Novembre.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Neuroanatomia si pone la finalità di fornire agli studenti una conoscenza adeguata del Sistema Nervoso affinché essi possano comprendere il suo normale funzionamento e la sua relazione con le strutture dell’apparato locomotore che vengono presentate durante lo svolgimento del corso. L’obiettivo finale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti una buona conoscenza delle diverse strutture del Sistema Nervoso e di come siano interconnesse per un corretto funzionamento. La comprensione degli argomenti trattati a lezione dovrebbe permettere allo studente di approfondire ulteriormente specifici argomenti in completa autonomia.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Organizzazione generale del sistema nervoso. Le meningi e le cavità liquorali.

Il midollo spinale: configurazione esterna ed interna. Organizzazione della sostanza grigia e della sostanza bianca.

Tronco encefalico: configurazione esterna ed interna. Principali nuclei propri del bulbo (nucleo gracile, nucleo cuneato, nucleo olivare inferiore), del ponte (nuclei propri del ponte) e del mesencefalo (nucleo rosso, sostanza nera). La lamina quadrigemina. La formazione reticolare.

Organizzazione del cervelletto: configurazione esterna ed interna. Nuclei e corteccia cerebellare.

Il diencefalo: organizzazione del talamo, subtalamo, ipotalamo ed epitalamo.

Telencefalo: configurazione esterna (lobi, scissure e circonvoluzioni). Struttura della corteccia telencefalica. Nuclei telencefalici. Organizzazione della sostanza bianca. Generalità sul sistema limbico. Suddivisione funzionale del telencefalo (aree associative, sensitive, effettrici, aree del linguaggio). Configurazione interna del telencefalo: sostanza bianca, nuclei telencefalici.

Sistemi afferenti. I recettori della sensibilità esterocettiva e propriocettiva. Le vie della sensibilità generale (vie spino-bulbo-talamo-corticali, vie spino-cerebellari, vie spino-talamo-corticali). Vie della sensibilità specifica: vie ottiche (dirette, riflesse), vie vestibolari, vie acustiche.

Sistemi effettori. Vie del controllo motorio: via piramidale e vie non piramidali (definizione dei nuclei della base).

Sistema nervoso periferico: nervi spinali

Rami posteriori e posteriori dei nervi spinali

Sistema nervoso periferico: organizzazione del plesso cervicale, plesso brachiale, nervi intercostali, plesso lombare, plesso sacrale, plesso pudendo, plesso coccigeo

Sistema nervoso periferico: nervi encefalici e relazione con i nuclei del tronco encefalico con particolare riferimento al n. trigemino, faciale, oculomotore, abducente e trocleare.

Sistema nervoso simpatico: ortosimpatico e parasimpatico. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Anatomia dell’uomo – Ambrosi – EdiErmes

Anatomia Umana – Martini -  EdiSes

Principi di Anatomia Umana - Tortora - Dati Editore

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EMANUELA MARCENARO (Presidente)

DANIELE SAVERINO (Presidente)

DANIELA ZARCONE (Presidente)

SILVIA BRUNO

MARIELLA DELLA CHIESA

FRANCO FAIS

SIMONA SIVORI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre/Novembre 2018

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, mediante le quali dovrà dimostrare di conoscere le diverse strutture del sistema nervoso trattate a lezione e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali.