CODICE 68202 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA GE SAN MARTINO CHIAVARI PIETRA LIGURE IMPERIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE MOTORIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La terapia manuale è una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali specifiche per la valutazione ed il trattamento dei disordini muscoloscheletrici. È basata sul modello biopsicosociale, il ragionamento clinico e le evidenze scientifiche disponibili. L'approccio terapeutico in terapia manuale oltre ad una valutazione iniziale prevede una costante rivalutazione del paziente per guidare il ragionamento clinico nelle scelte terapeutiche di volta in volta più indicate OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: L'insegnamento si propone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni di base sui fondamenti della terapia manuale (e del ragionamento clinico), gli strumenti operativi e i campi di azione.lo scopo dell'insegnamento è inoltre quello che gli studenti comprendano l'approccio terapeutico in terapia manuale e sviluppino un'iniziale ragionamento clinico. RISULTATI DI APPRENDIMENTO al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principalistrumenti che stanno alla base della terapia manuale ed in particolare del ragionamento clinico. dovrà inoltre mostrare di conoscere i campi di azione e le controindicazioni della stessa. lo studente dovrà anche aver compreso l'applicazione del ragionamento clinicoe l'utilizzo degli strumenti che ne stanno alla base. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Aspetti generali: · Definizione della Terapia manuale · Campo d’azione e scopi della TM · Mobilizzazione e manipolazione · Formazione e Associazioni professionali in Italia e nel Mondo Riferimenti culturali, metodologici e pratico applicativi in Terapia Manuale: · La visione biopsicosociale dello stato di salute secondo l’International Classification for Functioning – sua implementazione nelle procedure cliniche del fisioterapista · La metodologia della “pratica clinica basata sulle prove di efficacia” come guida alla scelta della miglior pratica valutativa e terapeutica in fisioterapia · Il modello integrativo di Carico - capacità di carico come strumento di valutazione della capacità di adattamento dell’individuo e di pianificazione dell’intervento terapeutico · Il concetto di reattività locale e generale quale guida alla posologia della manovra mobilizzativa, manipolativa e all’esercizio terapeutico. · Il profilo prognostico di salute come strumento di sintesi clinica e comunicazione tra operatori La conduzione dell’esame obiettivo: - La raccolta dell’anamnesi: stato attuale, anamnesi recente e remota, individuazione sintomi rilevanti, possibili cause, fattori aggravanti ed allevianti, evoluzione temporale; - L’osservazione: ispezione del paziente nelle varie posizioni statiche e dinamiche; - L’esame fisico: valutazione movimenti attivi, passivi, contro resistenza isometrica; tests speciali, esami supplementari, valutazione delle indicazioni e controindicazioni al trattamento. Il Trattamento: - La pianificazione per obiettivi e strategie - Classificazione e scelta delle tecniche La scelta della misura dell’outcome: - Dal profilo prognostico di salute alla scelta del criterio e dello strumento di misura Discussione casi clinici in Terapia Manuale e Fisioterapia dei disturbi muscolo-scheletrici TESTI/BIBLIOGRAFIA Petty N., Moore A. Esame clinico e valutazione neuro-muscolo-scheletrica Masson Slides docenti DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA ARBASETTI Ricevimento: chiara.arbasetti@gmail.com GIORGIO ZANASI Ricevimento: gz2@teletu.it MARCO TESTA Ricevimento: marco.testa@unige.it GUIDO FROSI Ricevimento: g.frosi@libero.it Commissione d'esame DANIELA GARAVENTA (Presidente) CHIARA ARBASETTI LUIGI BEGHELLO MARIA TERESA BOTTA SONIA CERETTO CASTIGLIANO FRANCESCA DI BRASI GUIDO FROSI CINZIA LAURA FRANCESCA MONTAGNA PAOLO MORETTI INGEBORG MULLER DANIELA RASO ALESSANDRO ROBUTTI FLORIANA ROMANO MARCO TESTA FRANCESCO PAOLO VENTURA GIORGIO ZANASI SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre III anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 29/01/2019 09:30 GENOVA Orale 21/02/2019 09:30 GENOVA Orale 11/06/2019 09:30 GENOVA Orale 28/06/2019 09:30 GENOVA Orale 26/07/2019 09:30 GENOVA Orale 12/09/2019 09:30 GENOVA Orale 27/09/2019 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Chiara Arbasetti: chiara.arbasetti@gmail.com, Marco Testa:marco.testa@unige.it, Giorgio Zanasi: gz2@teletu.it