CODICE 73066 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 2 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE UMANE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di fornire una sintesi dei protocolli delle scienze umane con particolare attenzione agli strumenti di valutazione utilizzati OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire i principi di abilità percettive, motorie e cognitive e le competenze tecniche comprendenti gli obiettivi di scale e questionari di valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modello tradizionale di apprendimento e di trasmissione di sapere, competenze e abilità è fondato su valori, regole, norme, su una scansione formale e lineare del programma. Tuttavia se gli obiettivi da perseguire sono le competenze comunicative e la formazione dell’identità personale e sociale; allora il soggetto che apprende è anche colui che comunica in continua interazione con l’ambiente circostante.Partendo da questi assunti ho deciso di impostare l’attività didattica puntando non solo sulla trasmissione di sapere, ma sottolineando l’importanza della mediazione intesa come punto di riferimento strategico nella individuazione dei diversi punti di vista. In qualità di docente, quindi, guiderò gli studenti all’esplorazione, alla costruzione dei saperi, alla valutazione, alla consapevolezza, all’acquisizione di criteri di scelta ed analisi.Si tratta di una interazione aperta al confronto e allo scambio, dove ciascuno è protagonista e non semplice spettatore di fronte agli strumenti intellettuali attivati. In tale contesto l’esercitazione risulterà finalizzata allo sperimentare facendo ed agendo nelle situazioni. Secondo tale approccio i momenti formativi espliciti e formali risultano essere solo una parte di occasioni formative che si producono nelle organizzazioni: forme di interazione comunicativa, di scambio di esperienze, di soluzioni di problemi. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali e pratiche PROGRAMMA/CONTENUTO Le risorse umane e la questione del comportamento Le modifiche strutturali dell’ambiente Le modalità di comprensione del comportamento individuale e collettivo L’approccio integrato alla persona diversamente abile, relazione di cura e di aiuto, il conflitto, la negoziazione ed il trasferimento di conoscenze. Approfondire il concetto motivazione, di valutazione ed autovalutazione. l’esercitazione risulterà finalizzata allo sperimentare facendo ed agendo nelle situazioni. Secondo tale approccio i momenti formativi espliciti e formali risultano essere solo una parte di occasioni formative che si producono nelle organizzazioni: forme di interazione comunicativa, di scambio di esperienze, di soluzioni di problemi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA RASPINO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: stefania.raspino@unige.it Commissione d'esame VITO MICHELE CORNACCHIA (Presidente) MARIA MUSOLINO (Presidente) STEFANIA RASPINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’ utilizzo di una terminologia corretta, la facoltà di esporre gli argomenti in modo completo dimostrando la comprensione delle tematiche e la capacità di applicarle nella pratica professionale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/07/2019 14:00 GENOVA Orale 23/07/2019 14:00 GENOVA Orale 03/09/2019 14:00 GENOVA Orale 17/09/2019 14:00 GENOVA Orale