Salta al contenuto principale
CODICE 68697
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso analizza la funzione dei sistemi sensoriali e motori del sistema nervoso. I vari argomenti sono trattati allo scopo di conoscere le basi fisiologiche delle sensibilità somatiche, del senso dell’equilibrio, del movimento riflesso, del movimento volontario, della postura e della locomozione. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di fisiologia del sistema nervoso sensori-motorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le conoscenze di fisiologia del sistema nervoso sensori-motorio.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 20 ore (2 CFU)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sui sistemi sensoriali: trasduzione e codificazione

Sensibilità somatiche: tatto, sensibilità termica e dolorifica.

Propriocezione: fisiologia dei fusi neuromuscolari e degli organi tendinei del Golgi.

Riflessi spinali: riflesso miotatico, riflesso miotatico inverso e riflesso da allontanamento

Movimento volontario: corteccia motoria e apprendimento motorio

Cervelletto

Gangli della base

Apparato vestibolare

Postura ed equilibrio

Locomozione

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Purves, Neuroscienze. Zanichelli.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre – Il corso inizia per la metà di Marzo.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova finale orale. Di norma alcune domande sui vari argomenti del programma, durata 15-20 minuti. Con l’esame viene valuta la capacità dello studente di riferire sulle tematiche trattate a lezione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta la chiarezza espositiva, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa. Viene inoltre valutata la capacità dello studente di eseguire una analisi critica e collegamenti tra i diversi argomenti esposti a lezione. Per superare la prova è necessario acquisire almeno la sufficienza in tutte le domande.

ALTRE INFORMAZIONI

Su aulaweb è disponibili per gli studenti un modulo di lezioni

Riflessi spinali: Prof. Bove.