CODICE 55648 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C D PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019) MICROECONOMIA 41126 2018 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019) MICROECONOMIA 41126 2018 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019) MICROECONOMIA 41126 2018 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019) POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019) ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019) ECONOMIA DEL LAVORO 64797 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019) POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, il corso illustra alcuni elementi di politica economica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali. Presente su Aulaweb Si Lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione. Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi. Parte III: Il mercato delle attività finanziarie Parte IV: Il modello IS-LM Parte V: Il modello IS-LM esteso Parte VI: Il mercato del lavoro Parte VII: La curva di Phillips Parte VII: Il modello IS-LM-PC TESTI/BIBLIOGRAFIA Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Scoprire la macroeconomia, Volume 1, Edizioni Il Mulino (ISBN: 978-88-15-26572-2) Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO ROBERTO TRONZANO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia Commissione d'esame MARCO ROBERTO TRONZANO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem. II 25 Febbraio 2019 - 28 Maggio 2019 Orari delle lezioni MACROECONOMIA B ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi Ripetizione dell’esame Sì Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 15:00 GENOVA Scritto 31/01/2019 15:00 GENOVA Scritto 03/06/2019 10:30 GENOVA Scritto 17/06/2019 10:30 GENOVA Scritto 01/07/2019 10:30 GENOVA Scritto 13/09/2019 15:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Microeconomia Risultati di apprendimento previsti · Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti. · Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria. · Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. · Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. · Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Lettura del testo di riferimento Obblighi Nessuno. Testi di studio Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5. Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti Modalità di accertamento Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. Ripetizione dell’esame Sì