Salta al contenuto principale
CODICE 55648
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019)
    • MICROECONOMIA 41126 2018
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019)
    • MICROECONOMIA 41126 2018
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
    • MICROECONOMIA 41126 2018
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, il corso illustra alcuni elementi di politica economica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Presente su Aulaweb

    Si  

    Lezioni frontali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.

    Parte II: Il mercato dei beni e dei servizi.

    Parte III: Il mercato delle attività finanziarie

    Parte IV: Il modello IS-LM

    Parte V: Il modello IS-LM esteso

    Parte VI: Il mercato del lavoro

    Parte VII: La curva di Phillips

    Parte VII: Il modello IS-LM-PC

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2016), Scoprire la macroeconomia, Volume 1, Edizioni Il Mulino (ISBN: 978-88-15-26572-2)

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO ROBERTO TRONZANO (Presidente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem. II

    25 Febbraio 2019 -  28 Maggio 2019

    Orari delle lezioni

    MACROECONOMIA B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi

    Ripetizione dell’esame

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    17/01/2019 15:00 GENOVA Scritto
    31/01/2019 15:00 GENOVA Scritto
    03/06/2019 10:30 GENOVA Scritto
    17/06/2019 10:30 GENOVA Scritto
    01/07/2019 10:30 GENOVA Scritto
    13/09/2019 15:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Microeconomia

     

    Risultati di apprendimento previsti

     

    ·    Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.

    ·    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.

    ·    Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    ·    Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    ·    Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Lettura del testo di riferimento

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2016), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-26571-5.

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti

    Modalità di accertamento

    Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.

    Ripetizione dell’esame