CODICE 60083 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno 2 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 9 cfu anno 2 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2017/2018) MATEMATICA GENERALE 41138 2017 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2017/2018) MATEMATICA GENERALE 41138 2017 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2017/2018) MATEMATICA GENERALE 41138 2017 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2017/2018) ECONOMETRIA 24615 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi. Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Elementi di statistica descrittiva La rilevazione dei fenomeni statistici Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili Indici di variabilità La misura della concentrazione Numeri indici Analisi dell’associazione tra due caratteri Indipendenza stocastica Misure di dipendenza per caratteri qualitativi Misure di interdipendenza per caratteri quantitativi Misura della dipendenza di un carattere quantitativo da uno qualitativo Il modello di regressione lineare semplice Parte II: Calcolo delle probabilità Eventi e algebra degli eventi Assiomi di Kolmogorov Probabilità condizionata ed indipendenza Teorema di Bayes Variabili casuali discrete e continue V.C. di Bernoulli e Binomiale V.C. di Poisson V.C. Normale Il Teorema del Limite Centrale Parte III: Introduzione all’inferenza statistica Campionamento e distribuzioni campionarie Stima puntuale Stimatori e loro proprietà Stima per intervallo Stima per intervallo della media (con varianza incognita) Stima per intervallo della proporzione Teoria dei test statistici Test per la media e di confronto tra medie Test sulla proporzione e di confronto tra proporzioni TESTI/BIBLIOGRAFIA Borra S., Di Ciaccio A. (2014). Statistica – Metodologie per scienze sociali, III Ed, McGraw Hill DOCENTI E COMMISSIONI LUCA PERSICO Ricevimento: Martedì ore 16.30 nel periodo di lezione (II semestre a.a. 2018/19) Su appuntamento nel restante periodo Commissione d'esame LUCA PERSICO (Presidente) ENRICO DI BELLA CORRADO LAGAZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2019 Orari delle lezioni STATISTICA 1 C ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta. L’accesso alle prove è subordinato al superamento di alcune esercitazioni somministrate attraverso la piattaforma AulaWeb. Il regolamento completo d’esame è pubblicato sulla pagina del corso su Aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto si compone di tre parti: 1) domande a risposta multipla di carattere sia teorico che pratico 2) domande di carattere teorico a risposta aperta 3) esercizi Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2019 14:30 GENOVA Scritto 25/01/2019 14:30 GENOVA Scritto 08/02/2019 14:30 GENOVA Scritto 07/06/2019 14:30 GENOVA Scritto 26/06/2019 14:30 GENOVA Scritto 12/07/2019 14:30 GENOVA Scritto 11/09/2019 14:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità Matematica Generale Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.