L’insegnamento ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti salienti della storia sociale, culturale e letteraria spagnola dalle origini ai giorni nostri. Sono previste (per la metà dei crediti) attività didattiche integrative – a conduzione seminariale - consistenti in letture guidate, analisi di testi pittorici, visioni commentate di film, ecc.
Com'è cambiata nel corso del Novecento l’immagine di Madrid all’interno della narrativa spagnola? Il corso intende dare una risposta a questa domanda analizzando alcune delle opere più importanti tra quelle che hanno caratterizzato il XX secolo spagnolo, dalla crisi postcoloniale alle effervescenze moderniste, dalla desolazione del primo dopoguerra alla rivoluzione sociale e culturale degli anni della Movida.
36 h di lezione frontale nel I semestre. il corso si terrà in lingua spagnola.
Il corso comprenderà una prima parte introduttiva nella quale si forniranno indicazioni generali sulla storia della capitale spagnola con particolare riferimento al periodo che va dalla sconfitta di Cuba (1898) ad oggi, e una seconda parte più specifica dedicata all’analisi di romanzi e racconti che nel corso degli anni hanno contribuito a plasmare l’immagine della Villa y Corte madrilena.
La bibliografia sarà comunicata a inizio corso.
Ricevimento: Consultare la pagina personale del docente sul sito del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.
MICHELE PORCIELLO (Presidente)
MARCO SUCCIO (Presidente)
Esame orale a fine corso.