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CODICE 87140
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di modelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore dei trasporti e del management marittimo e portuale. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset dataset, anche di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Gestire ed analizzare i dati sui flussi logistici provenienti da fonti di tipo amministrativo.
  • Rappresentare in modo opportuno i fenomeni economici territoriali
  • Pianificare ed analizzare i risultati di un’indagine campionaria rivolta alla misurazione della soddisfazione di un servizio di trasporto;
  • analizzare i dati dei flussi logistici individuando componenti di trend, di stagionalità ed effettuare delle stime di previsione della domanda di trasporto;
  • costruire modelli statistici interpretativi della realtà.

Il corso ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.

MODALITA' DIDATTICHE

 Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso tratta l’utilizzo di alcuni strumenti statistici fondamentali per la sintesi dei fenomeni relativi ai trasporti, con particolare attenzione al trasporto marittimo. La parte teorica del corso sarà accompagnata da una parte pratica finalizzata all’apprendimento delle competenze necessarie ad acquisire, riorganizzare ed analizzare datasets di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte in aula informatica utilizzando i più comuni software di analisi statistica dei dati (Excel, R). L’esame si completerà con lo studio di uno o più articoli scientifici in cui le metodologie discusse durante il corso vengono utilizzate.

 

Il programma dettagliato del corso si sviluppa sulle seguenti tematiche (in corsivo la descrizione della parte applicativa relativa a ciascuna area tematica)

Fonti Statistiche dei trasporti e i principi della ricerca in ambito economico e aziendale

  • Le fonti dei dati: statistiche ufficiali, dati primari e dati secondari
  • Le fasi della ricerca su dati osservazionali
  • Strumenti per la rappresentazione dei dati territoriali

Laboratorio sui dati amministrativi delle Dogane; stima degli hinterland e dei foreland di un porto, classificazione doganale delle merci, l’analisi delle filiere produttive di un territorio.

 

 

L’indagine campionaria a supporto delle strategie di impresa

  • Richiami sui principi di stima puntuale e per intervallo
  • Il questionario come strumento di misura dei fenomeni economici
  • Tecniche di campionamento probabilistico e non probabilistico
  • La stratificazione della popolazione
  • Errori campionari e non campionari

Analisi di casi studio relativi ad indagini campionarie, sulle persone, rivolte alla misura di soddisfazione del servizio di trasporto e, sulle imprese, rivolte alla costruzione di modelli statistici per l’analisi delle strategie di impresa.

 

Strumenti di analisi statistica per la costruzione di modelli interpretativi

  • Misure di diversificazione e loro scomposizioni
  • Analisi della varianza e sue varianti non parametriche
  • Regressione lineare multipla: diagnostiche di regressione e problematiche relative alla violazione delle assunzioni del modello OLS con cenni sui modelli lineari generalizzati

Analisi di casi studio sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese di trasporto.

 

La stima della domanda di trasporto tramite l’approccio classico all’analisi delle serie storiche

  • Metodi di scomposizione delle serie storiche nelle sue componenti
  • Media mobile e metodi smoothing esponenziale

Analisi di serie storiche sul trasporto marittimo e stima della domanda.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb

Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M. (2012) Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.

Washington S.P., Karlaftis M.G., Mannering F.L. (2011) Statistical and econometric methods for transportation data analysis. Chapman&Hall.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA PERSICO (Presidente)

ENRICO DI BELLA

CORRADO LAGAZIO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica delle competenze acquisite avverrà sia in itinere tramite la valutazione di prove individuali e lavori di gruppo sia a conclusione del periodo di lezione tramite una prova orale 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 10:00 GENOVA Scritto
01/02/2019 10:00 GENOVA Scritto
03/06/2019 10:00 GENOVA Scritto
21/06/2019 10:00 GENOVA Scritto
03/07/2019 10:00 GENOVA Scritto
13/09/2019 14:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

 

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici a supporto delle decisioni aziendali nel settore dei trasporti e del management marittimo e portuale.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: pianificare opportunamente un’indagine di mercato, redigere un questionario, produrre sintesi dei dati campionari raccolti; confrontare distribuzioni statistiche, costruire modelli statistici per l’interpretazione della realtà
  • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di procedere autonomamente nella redazione di un questionario, nella costruzione di un campione probabilistico e nell’analisi dei dati così raccolti, così come sono in grado di scegliere quale modello statistico sia più idoneo ad interpretare la realtà osservata.
  • Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati, con le conseguenti implicazioni per le strategie d’impresa.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies pubblicati su riviste internazionali e che consentono loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno in grado di approfondire autonomamente.