Salta al contenuto principale
CODICE 98776
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di approfondire caratteristiche e applicazioni delle leghe prodotte a partire dai metalli non ferrosi (Al, Cu, Mg, Ti, Au, ecc…) di maggior interesse per il mondo industriale e applicativo. Questo corso si basa sulle conoscenze acquisite in Metallurgia 1 che ne è propedeutico. Le conoscenze acquisite con il corso di Metallurgia 1 vengono così arricchite e approfondite al fine di permettere la scelta critica di una vasta gamma di materiali metallici per diverse applicazioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali con esempi pratici, per un totale di 4 crediti. Le slides delle lezioni e ulteriore materiale didattico sarà disponibile su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso prevede un’introduzione ai metalli non ferrosi e alle loro leghe con accento sulle applicazioni industriali e sulle fasi di produzione. Per ogni lega verranno illustrate le principali proprietà chimiche, fisiche e meccaniche, la classificazione, i trattamenti termomeccanici, gli impieghi e le possibilità di riciclo.

Gli argomenti trattati includono l’allumino e le sue leghe (Al-Mg-Si, Al-Si, Al-Cu-Mg, Al-Li); il rame e le sue leghe (ottoni, bronzi, cupralluminio, cupronichel); il magnesio e l’effetto di elementi di lega (Al, Zn, Si, Mn e terre rare); il titanio e le principali leghe (leghe α, leghe α+β, leghe β); superleghe (a base Ni); leghe a base Cr; metalli refrattari (W, V, Nb); metalli nobili (Au, Ag, Pt, Pd) e leghe preziose. Cenni di corrosione e protezione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • M. Cabibbo, Leghe e Metalli Non Ferrosi, ed. Esculapio
  • Polmear,‎ D. StJohn,‎ J.-F. Nie,‎ M. Qian, Light Alloys: Metallurgy of the Light Metals, Butterworth-Heinemann; 5 edition

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO SPOTORNO (Presidente)

VALERIA BONGIORNO

GIORGIA GHIARA

PAOLO PICCARDO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/06/2019 09:00 GENOVA Orale
02/07/2019 09:00 GENOVA Orale
22/07/2019 09:00 GENOVA Orale
06/08/2019 09:00 GENOVA Scritto
18/09/2019 09:00 GENOVA Orale