L’insegnamento introduce lo studente all’ingegneria ambientale, fornendo una panoramica sulle metodologie utilizzate nella pratica ingegneristica e sviluppando le competenze essenziali per l’interpretazione e l’eventuale risoluzione dei problemi ambientali. Il corso prevede un'introduzione ai principi dell’idraulica fluviale, ambientale, marittima e costiera, all'igiene ambientale a cui seguono una serie di seminari da parte di soggetti pubblici e privati che operano nel settore ambientale.
Il corso si propone di fornire allo studente competenze ingegneristiche di base che gli consentano di comprendere i processi naturali ed antropici, con particolare riferimento alle risorse idriche. Le lezioni vengono svolte attraverso una serie di seminari relativi alla prevenzione e protezione del territorio, all’uso sostenibile delle risorse naturali e alla progettazione di interventi volti alla protezione dell’ambiente antropico e naturale ed alla tutela della salute della collettività prendendo come riferimento sia i corpi idrici superficiali sia il mare.
Gli studenti vengono sollecitati alla discussione in una serie di casi studio e coinvolti (singolarmente o in gruppi) nell’approfondimento e presentazione di specifici aspetti ambientali considerando anche il loro potenziale impatto sulla salute dell’uomo.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Idraulica
Il corso prevede una serie di lezioni frontali e di seminari.
Verranno inoltre svolti una serie di seminari su invito da parte di relatori che operano nel settore pubblico o privato sulle seguenti tematiche: monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua, bonifica di siti inquinati, energia eolica e idroelettrica, il ciclo dei rifiuti, propagazione del moto ondoso, moti stratificati, vortex induced vibrations nelle condotte sottomarine, il rischio idrogeologico nel territorio locale.
o Seminara G., Colombini M. and M. Bolla Pittaluga, 2008. Manuale di morfodinamica fluviale ad uso di funzionari pubblici e progettisti, Rel. 34/08 DICAT, Uni-Ge, 196 pp.
o Fischer, Hugo, John List, C. Robert Koh, Jorg Imberger, and Norman Brooks. Mixing in Inland and Coastal Waters. San Diego, CA: Academic Press, 1979. ISBN: 9780122581502.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite email o contatto telefonico.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento in seguito ad accordo telefonico o via e-mail
Ricevimento: Il ricevimento studenti viene concordato con il docente su richiesta dello studente.
Ricevimento: Lunedì dalle 14:00 alle 18:00
GIOVANNI BESIO (Presidente)
MICHELE BOLLA PITTALUGA (Presidente)
ILARIA GNECCO (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
ALESSANDRO STOCCHINO (Presidente)
Inizio lezioni: 4 marzo 2019
Fine lezioni: 4 giugno 2019
Gli studenti dovranno preparare un elaborato scritto sviluppando un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione. Tale elaborato dovrà essere inviato al docente titolare del corso almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova di esame orale. L’elaborato scritto verrà revisionato dai docenti del corso e la prova orale verterà su una presentazione e discussione di tale elaborato.
Gli studenti verranno valutati sulla base dell’elaborato scritto che invieranno al docente titolare del corso prima di sostenere la prova orale. La prova orale consisterà in una presentazione da parte dello studente di tale elaborato scritto, durante la quale lo studente dovrà mostrare di avere acquisito una sufficiente padronanza sull’argomento trattato e dovrà mostrare di essere in grado di sostenere una discussione con il corpo docente.