Possono iscriversi al corso tutti gli studenti del 2. e 3. anno di tutte le Lauree Triennali L'iscrizione avviene attraverso Aulaweb Sapere documentarsi è una competenza trasversale indispensabile in Università, in azienda, nel mondo delle professioni. Il corso fornisce competenze per: - Svolgere efficacemente una ricerca documentale utilizzando fonti autorevoli (banche dati) - Organizzare e utilizzare criticamente l’informazione per creare nuova conoscenza (es.per l’elaborazione di tesi triennale)
Il corso ha l'obiettivo di offrire allo studente metodi, tecniche e strumenti concreti per sapersi documentare e informare in modo corretto, ricercando fonti autorevoli e di prima mano, recuperando materiale di carattere scientifico coerente con le tematiche sviluppate nel Corso triennale, utilizzando le risorse elettroniche messe a disposizione da fonti ufficiali e dal Centro di Servizi Bibliotecari di Ateneo.
La conoscenza della letteratura scientifica di riferimento, e la capacità di accedervi criticamente consente allo studente di costruire su solide basi teoriche e empiriche le proprie argomentazioni.
Obiettivo dell’insegnamento è:
Alla fine dell’insegnamento lo studente:
In particolare lo studente:
Il corso si svolge in un’aula informatica: ciò consente di alternare, all’interno della medesima lezione, momenti di didattica frontale e seminariale con attività laboratoriali finalizzate a mettere immediatamente in pratica e testare quanto appreso. Sono incoraggiati l'autonomia dello studente, l’applicazione dello spirito critico e l’”imparare facendo”.
Frequenza obbligatoria per il 75% del corso (9 lezioni su 12)
Il programma dettagliato delle singole lezioni è consultabile su Aulaweb.
Programma sintetico:
Tutte le sessioni saranno accompagnate da attività pratiche / laboratoriali rese possibili dall'aula informatica (massimo due studenti per PC)
Testi di studio: Su Aulaweb saranno fornite slide per ogni sessione, necessarie per rivedere quanto appreso
Ricevimento: Il Giovedi e Venerdi pomeriggio dalle 14 alle 19 previo appuntamento da concordare per email testoni@unige.it
LAURA TESTONI (Presidente)
GIORGIA PROFUMO
1° semestre. Martedì 25 settembre; le lezioni si svolgeranno tutti i MARTEDI dalle 14.30 alle 16.30 in Aula GENOVINO
Potranno accedere alla prova di esame solo coloro che hanno frequentato il 75% delle lezioni (9 su 12).
La prova finale, unica e non ripetibile, della durata di due ore, sarà articolata in due sessioni identiche per permettere a tutti di operare su un PC individualmente. La prova si svolgerà durante l’ultimo incontro in aula informatica (dicembre) con le modalità seguenti:
Ciascun studente esaminerà un tema di ricerca (scelto sul momento a sorteggio tra quelli predisposti dal docente) elaborerà le parole chiave corrispondenti e, attraverso un percorso di ricerca orientato dalle tecniche apprese, genererà un file di testo con una bibliografia attraverso il software dedicato Zotero. Sarà chiesto di compilare una bibliografia di almeno 10 documenti.
Il docente esaminerà le bibliografie degli studenti, valuterà rilevanza e pertinenza dei documenti presenti e la loro coerenza con il tema di ricerca sorteggiato dallo studente.
Il superamento della prova permetterà il conseguimento dell’idoneità e l’assegnazione, da parte dell’ufficio didattica, dei 3 crediti.
La prova finale, di carattere pratico, permetterà di valutare l’acquisizione delle seguenti capacità da parte dello studente:
I parametri di valutazione della bibliografia generata saranno i seguenti:
Per contatti: Laura Testoni - testoni@unige.it
Le lezioni si svolgeranno tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.30 in aula GENOVINO