CODICE 66985 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2017/2018) ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2017 INGLESE SCIENTIFICO 65489 2017 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2017 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2017 METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 66917 2017 TIROCINIO II ANNO 66925 2017 PATOLOGIA GENERALE, NEUROLOGIA E SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE 66938 2017 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2017 PSICHIATRIA II E PSICOPATOLOGIA 66951 2017 PSICOTERAPIA 66956 2017 RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI 66961 2017 MARGINALITÀ SOCIALE 66967 2017 BIOLOGIA E GENETICA 72717 2017 PSICHIATRIA I, PSICOLOGIA E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA 72922 2017 TIROCINIO I ANNO 87206 2017 MODULI Questo insegnamento è composto da: LABORATORIO DI ARTI ESPRESSIVE METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA MUSICOTERAPIA TECNICHE RIABILITATIVE GRAFICHE E ANIMAZIONE TEATRALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento Metodi e tecniche riabilitative psichiatriche ad espressività corporea è un corso integrato, costituito da più discipline. Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale. PREREQUISITI Per acquisire al meglio le informazioni e le tecniche trattate nell'ambito delle lezioni è necessario che lo studente possegga una discreta competenza delle principali tematiche trattate in ambito estetico e riabilitativo e sia in possesso di buone conoscenze in ambito umanistico e in riferimento all'attuale contesto socio-culturale. Altre conoscenze di base: conoscenze e capacità di interazione con i gruppi, conoscenze cliniche, pedagogiche, psicologiche, conoscenze sulla comunicazione verbale e non verbale declinate all'interno della relazione. DOCENTI E COMMISSIONI GERARDO MANAROLO ANNA SOLARO LAURA MARIA PEZZENATI Ricevimento: Dott.ssa Laura Maria Pezzenati Email: laurapezzenati@libero.it Mobile: 345 7188053 BARBARA FIOLETTI Commissione d'esame LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente) BARBARA FIOLETTI ANNA SOLARO GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 13/01/2020 15:00 GENOVA Orale 27/01/2020 15:00 GENOVA Orale 17/02/2020 15:00 GENOVA Orale 15/06/2020 15:00 GENOVA Orale 06/07/2020 15:00 GENOVA Orale 20/07/2020 15:00 GENOVA Orale 14/09/2020 15:00 GENOVA Orale 13/01/2020 15:00 GENOVA Orale 27/01/2020 15:00 GENOVA Orale 17/02/2020 15:00 GENOVA Orale 15/06/2020 15:00 GENOVA Orale 06/07/2020 15:00 GENOVA Orale 20/07/2020 15:00 GENOVA Orale 14/09/2020 15:00 GENOVA Orale 13/01/2020 15:00 GENOVA Orale 27/01/2020 15:00 GENOVA Orale 17/02/2020 15:00 GENOVA Orale 15/06/2020 15:00 GENOVA Orale 06/07/2020 15:00 GENOVA Orale 20/07/2020 15:00 GENOVA Orale 14/09/2020 15:00 GENOVA Orale 13/01/2020 15:00 GENOVA Orale 27/01/2020 15:00 GENOVA Orale 17/02/2020 15:00 GENOVA Orale 15/06/2020 15:00 GENOVA Orale 06/07/2020 15:00 GENOVA Orale 20/07/2020 15:00 GENOVA Orale 14/09/2020 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.