Il corso di Linguistica Spagnola (6CFU) è costituito da 36 ore frontali impartite al 1º semestre.
Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche dell'analisi del discorso in spagnolo, partendo dalla premessa che il significato testuale si costruisce a diversi livelli connessi tra loto (struttura, pragmatica, ecc.) e in costante interazione con il significato extralinguistico. Le lezioni verranno tenute in lingua spagnola.
Obiettivi specifici:
Conoscere l'oggetto di studio e le principali prospettive dell'analisi del discorso; sviluppare le competenze necessarie per effettuare l'analisi pragmatico-discorsiva di testi del discorso politico orale. Conoscere e comprendere le caratteristiche dei diversi generi all'interno del discorso politico orale. Analizzare criticamente i diversi tipi di discorsi, con particolare attenzione per il contesto.
Risultati attesi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare e caratterizzare i diversi generi discorsivi del discorso politico orale e di elaborarne un commento applicando criticamente le nozioni apprese nella bibliografia.
Nessuno
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Il discorso politico orale nei media (discorsi, interviste, dibattiti televisivi, ecc.) dal punto di vista pragmatico-enunciativo e dell'analisi del discorso. Verranno proposti in classe materiali autentici in spagnolo, dei quali si analizzeranno usi linguistici e il rapporto tra discorso, ideologia e potere che da essi emerge.
Fernández Lagunilla, M. La lengua en la comunicación política, voll. 1 e 2, Madrid: ArcoLibros, 2014.
Fuentes Rodríguez, C. Estrategias argumentativas y discurso político. Madrid: ArcoLibros, 2016.
Ulteriori materiali verranno resi disponibili nel corso dell'anno e pubblicati su Aulaweb
ELENA ERRICO (Presidente)
MORENA LANIERI
Commento scritto in spagnolo, guidato da domande a risposta aperta, a un frammento di discorso politico scelto dalla docente. Nel corso dell'anno verrà anche chiesta a tutti (frequentanti e non frequentanti) la consegna di un breve saggio, strutturato in modo analogo all'elaborato d'esame, che concorrerà al conteggio del voto (con un arrotondamento per eccesso o per difetto fino a due punti).
Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica, sia nell'analisi di testi o trascrizioni di interazioni comunicative in spagnolo. Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo.