Salta al contenuto principale
CODICE 66446
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso conterrà
• elementi relativi a problematiche generali dell'insegnamento scientifico, e non,
• aspetti più specifici relativi all'educazione matematica, riferiti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado - 11-13 anni, 14-18 anni - e
• una revisione critica (tecnica e culturale) di alcune aree della matematica, con connessioni all'uso delle diverse risorse informatiche.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce adeguate conoscenze teoriche dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento, sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo, e acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori sia specialisti, sia non specialisti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso prepara all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e introduce alla ricerca in didattica della matematica, fornendo strumenti teorici al futuro insegnante per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche. Saranno trattati anche contenuti specifici per l’avvio all'argomentazione e all’uso del linguaggio algebrico come strumento di pensiero.

Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento, sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo, e acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori sia specialisti, sia non specialisti.

MODALITA' DIDATTICHE

Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni.

Si consiglia la frequenza al corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di fornire strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina. A partire da tale inquadramento teorico, il corso fornisce riferimenti per la progettazione, implementazione e valutazione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali.

Argomenti del corso:

  • quadri teorici "classici" e recenti sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica (es: teoria delle situazioni didattiche di Brousseau; la teoria della mediazione semiotica)
  • strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento-apprendimento della matematica (es: la discussione matematica; il ruolo dell'insegnante; i fattori affettivi)
  • nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento-apprendimento della matematica, anche in riferimento a contenuti specifici (es: il linguaggio algebrico; argomentazione e dimostrazione)
  • i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie
  • le Indicazioni Nazionali per l'insegnamento della matematica
  • valutazione formativa e sommativa nell'insegnamento della matematica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento.

Bigliografia suggerita:

Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita'

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELDA GUALA (Presidente)

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti: revisione delle schede di lavoro svolte durante il corso, con relazione finale sugli apprendimenti realizzati.

Per gli studenti non frequentanti: prova orale su argomenti concordati a partire dalla bibliografia suggerita

Per tutti: prova orale su un contenuto assegnato. La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e puo' consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) o nella progettazione di una proposta didattica.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Relazione scritta e esposizione orale

ALTRE INFORMAZIONI

Pagina Web dell’insegnamento: http://macosa.dima.unige.it/didmat/index.html

Modalità di frequenza: Obbligatoria

Modalità di iscrizione agli esami: Via mail