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STATISTICA INFERENZIALE

CODICE 48384
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 11 cfu al 2° anno di 8766 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI (L-35) GENOVA

8 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA

8 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

a) Introduzione all'Inferenza Statistica

b) Introduzione al Campionamento Statistico,  in cui sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La compilazione di una relazione basata su database pubblica è una componente formativa importante del corso. Obbligatorio per gli studenti di SMID.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Alla fine del corso lo studente

  • avrà chiari i punti chiave del passaggio da un’analisi descrittiva ad un’analisi previsionale (parte a)
  • avrà acquisito i concetti e tecniche base per calcolare e valutare la bontà di stime puntuali, di intervalli di confidenza e di test statistici d’ipotesi (parte a)
  • saprà individuare la tecnica statistica opportuna per l’analisi di alcuni semplici insiemi di dati (parte a)
  • saprà riconoscere l'ambito di validità di un'indagine campionaria (parte b)
  • pianificare ed analizzare una semplice indagine campionaria anche al calcolatore (parte b)
  • valutare le proprietà matematiche statistiche di un campione (parte b)
  • approfondire in autonomia argomenti di teoria e pratica del campionamento (parte b)
  • presentare le risultanze dell'analisi di un'indagine campionaria in un breve report (parte b)
  •  

PREREQUISITI

Prerequisiti (parte a):
Analisi matematica: funzioni di una variabile, calcolo integrale.
Algebra: elementi di algebra vettoriale e matriciale.
Calcolo delle probabilità: probabilità elementare, variabili aleatorie discrete e continue, legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.

Prerequisiti (parte b):

Probabilità e nozioni di Statistica Inferenziale (in parallelo)

MODALITA' DIDATTICHE

Parte a:

Lezioni (40 ore) ed esercitazioni in aula (24 ore).

Parte b:

Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R (24 ore).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte a:

Stima. Stimatori puntuali. Intervalli di confidenza. 
Verifica di ipotesi (ipotesi, errori di prima e seconda specie, statistiche test, regione critica). Test per parametri di v.a. con legge normale, esponenziale, ... Test per grandi campioni. Test comparativi. Cenno ai test non parametrici.
Statistiche e test per il modello lineare multiplo. Intervalli di confidenza per i parametri, i valori stimati e i residui, test di ipotesi sui singoli coefficienti e su un sottoinsieme di coefficienti. Previsione.

Parte b:

 Campionamento da popolazione finita. Stimatori della media e loro varianze nel campionameno semplice senza ripetizione e nel campionamento stratificato; casi di allocazione proporzionale e allocazione ottima

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parte a:

Casella G., Berger R.L. (2002), Statistical Inference, Pacific Grove, CA: Duxbury

Mood A.M., Graybill F.A., Boes D.C. (1991), Introduction to the Theory of Statistics, McGraw-Hill, Inc. 

Ross S.M. (2003), Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze, Apogeo, Milano

Wasserman L. (2005), All of Statistics, Springer

Appunti dei docenti su aula web

Parte b:

Vic Barnett Sample Survey,  Principle and methods, Third Edition, John Wiley & Sons, Ltd, 2002

William Cochran,  Sampling Techniques, John Wiley & Sons, 1977

Sharon L. Lohr,  Sampling: Design and Analysis. Second Edition, Brooks/Cole, 2010

Materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELDA GUALA (Presidente)

EVA RICCOMAGNO (Presidente)

MARTA NAI RUSCONE

EMANUELA SASSO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Parte a:

Lezioni (40 ore) ed esercitazioni in aula (24 ore).

Parte b:

Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R (24 ore).

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Parte a:

L’esame consiste di una parte scritta ed una parte orale. La parte orale segue la parte scritta e su di essa potrà essere basata.

Durante l'anno si svolgono tre esercitazioni guidate (senza valutazione) e la lezione successiva ciascuna esercitazione guidata viene effettuato un compitino (un esercizio in 15 minuti senza libri né appunti).

I primi due compitini vengono valutati al massimo 3 punti ciascuno e il terzo compitino al massimo 2 punti, per un totale al massimo di 8 punti.

Per chi ha svolto tutti e tre i compitini, la prova d'esame (della durata di 2 ore, in cui è possibile tenere appunti e libri di testo) è costituita da esercizi più calcolativi  e viene valutata al massimo 23 punti, da aggiungere al punteggio totale acquisito nei tre compitini.

Chi non ha svolto i tre compitini o rifiuta il voto totale di tre compitini, oltre alla prova scritta più calcolativa, farà una prima prova più teorica, della durata di tre quarti d'ora, senza appunti nè libri di testo, con valutazione massima di 8 punti da aggiungere a quelli della prova scritta calcolativa.

Parte b:

Domande scritte a risposta multipla e a risposta aperta. Una relazione scritta elaborata in grupo e con l'ausilio di software statistico su argomenti concordati con i docenti. Discussione orale delle relazioni e della prova scritta.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Parte a:

Nei compitini o nella prima parte della prova scritta d’esame si valuta la comprensione dei concetti.

Nella seconda parte si valuta la capacita’ dello studente di utilizzare le nozioni acquisite per affrontare semplici analisi di dati

Parte b:

Saranno valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento e la capacità di comunicare in una relazione scritta le analisi dati svolte con tecniche acquisite durante il corso

 

Per chi fa entrambe le parti il voto finale sarà la media pesata, in crediti, dei voti delle singole due parti.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
24/01/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale solo per gli studenti che hanno frequentato l'insegnamento nell'a.a.2018/19 o in a.a. precedenti
14/02/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale solo per gli studenti che hanno frequentato l'insegnamento nell'a.a.2018/19 o in a.a. precedenti
23/06/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale
16/07/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale
09/09/2020 09:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI