CODICE | 48384 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
11 cfu al 2° anno di 8766 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI (L-35) GENOVA
8 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA 8 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
a) Introduzione all'Inferenza Statistica
b) Introduzione al Campionamento Statistico, in cui sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La compilazione di una relazione basata su database pubblica è una componente formativa importante del corso. Obbligatorio per gli studenti di SMID.
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.
Alla fine del corso lo studente
Prerequisiti (parte a):
Analisi matematica: funzioni di una variabile, calcolo integrale.
Algebra: elementi di algebra vettoriale e matriciale.
Calcolo delle probabilità: probabilità elementare, variabili aleatorie discrete e continue, legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.
Prerequisiti (parte b):
Probabilità e nozioni di Statistica Inferenziale (in parallelo)
Parte a:
Lezioni (40 ore) ed esercitazioni in aula (24 ore).
Parte b:
Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R (24 ore).
Parte a:
Stima. Stimatori puntuali. Intervalli di confidenza.
Verifica di ipotesi (ipotesi, errori di prima e seconda specie, statistiche test, regione critica). Test per parametri di v.a. con legge normale, esponenziale, ... Test per grandi campioni. Test comparativi. Cenno ai test non parametrici.
Statistiche e test per il modello lineare multiplo. Intervalli di confidenza per i parametri, i valori stimati e i residui, test di ipotesi sui singoli coefficienti e su un sottoinsieme di coefficienti. Previsione.
Parte b:
Campionamento da popolazione finita. Stimatori della media e loro varianze nel campionameno semplice senza ripetizione e nel campionamento stratificato; casi di allocazione proporzionale e allocazione ottima
Parte a:
Casella G., Berger R.L. (2002), Statistical Inference, Pacific Grove, CA: Duxbury
Mood A.M., Graybill F.A., Boes D.C. (1991), Introduction to the Theory of Statistics, McGraw-Hill, Inc.
Ross S.M. (2003), Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze, Apogeo, Milano
Wasserman L. (2005), All of Statistics, Springer
Appunti dei docenti su aula web
Parte b:
Vic Barnett Sample Survey, Principle and methods, Third Edition, John Wiley & Sons, Ltd, 2002
William Cochran, Sampling Techniques, John Wiley & Sons, 1977
Sharon L. Lohr, Sampling: Design and Analysis. Second Edition, Brooks/Cole, 2010
Materiale fornito dal docente
Ricevimento: Su appuntamento richiesto per email all'indirizzo: guala@dima.unige.it
Ricevimento: Su appuntamento richiesto per email all’indirizzo riccomagno@dima.unige.it
ELDA GUALA (Presidente)
EVA RICCOMAGNO (Presidente)
MARTA NAI RUSCONE
EMANUELA SASSO
Parte a:
Lezioni (40 ore) ed esercitazioni in aula (24 ore).
Parte b:
Lezioni in aula e laboratorio informatico con l'ausilio del software R (24 ore).
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Parte a:
L’esame consiste di una parte scritta ed una parte orale. La parte orale segue la parte scritta e su di essa potrà essere basata.
Durante l'anno si svolgono tre esercitazioni guidate (senza valutazione) e la lezione successiva ciascuna esercitazione guidata viene effettuato un compitino (un esercizio in 15 minuti senza libri né appunti).
I primi due compitini vengono valutati al massimo 3 punti ciascuno e il terzo compitino al massimo 2 punti, per un totale al massimo di 8 punti.
Per chi ha svolto tutti e tre i compitini, la prova d'esame (della durata di 2 ore, in cui è possibile tenere appunti e libri di testo) è costituita da esercizi più calcolativi e viene valutata al massimo 23 punti, da aggiungere al punteggio totale acquisito nei tre compitini.
Chi non ha svolto i tre compitini o rifiuta il voto totale di tre compitini, oltre alla prova scritta più calcolativa, farà una prima prova più teorica, della durata di tre quarti d'ora, senza appunti nè libri di testo, con valutazione massima di 8 punti da aggiungere a quelli della prova scritta calcolativa.
Parte b:
Domande scritte a risposta multipla e a risposta aperta. Una relazione scritta elaborata in grupo e con l'ausilio di software statistico su argomenti concordati con i docenti. Discussione orale delle relazioni e della prova scritta.
Parte a:
Nei compitini o nella prima parte della prova scritta d’esame si valuta la comprensione dei concetti.
Nella seconda parte si valuta la capacita’ dello studente di utilizzare le nozioni acquisite per affrontare semplici analisi di dati
Parte b:
Saranno valutati il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento e la capacità di comunicare in una relazione scritta le analisi dati svolte con tecniche acquisite durante il corso
Per chi fa entrambe le parti il voto finale sarà la media pesata, in crediti, dei voti delle singole due parti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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24/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | solo per gli studenti che hanno frequentato l'insegnamento nell'a.a.2018/19 o in a.a. precedenti |
14/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | solo per gli studenti che hanno frequentato l'insegnamento nell'a.a.2018/19 o in a.a. precedenti |
23/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
16/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
09/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale |