Salta al contenuto principale della pagina

STATISTICA

CODICE 60083
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2018/2019)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2018/2019)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2018/2019)
    • ECONOMETRIA 24615
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Statistica 1 intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici sociali e porre le basi necessarie per affrontare gli altri insegnamenti di carattere quantitativo del Corso di Studi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

    Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Elementi di statistica descrittiva

    1. La rilevazione dei fenomeni statistici
    2. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi
    3. Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili
    4. Indici di variabilità
    5. La misura della concentrazione
    6. Numeri indici
    7. Analisi dell’associazione tra due caratteri
    8. Indipendenza stocastica
    9. Misure di dipendenza per caratteri qualitativi
    10. Misure di interdipendenza per caratteri quantitativi
    11. Il modello di regressione lineare semplice

     

    Parte II: Calcolo delle probabilità

    1. Eventi e algebra degli eventi
    2. Assiomi di Kolmogorov
    3. Probabilità condizionata ed indipendenza
    4. Teorema di Bayes
    5. Variabili casuali discrete e continue
      1. V.C. di Bernoulli e Binomiale
      2. V.C. di Poisson
      3. V.C. Normale
    6. Il Teorema del Limite Centrale

    Parte III: Introduzione all’inferenza statistica

    1. Campionamento e distribuzioni campionarie
    2. Stima puntuale
    3. Stimatori e loro proprietà
    4. Stima per intervallo
    5. Stima per intervallo della media (con varianza incognita)
    6. Stima per intervallo della proporzione
    7. Teoria dei test statistici
    8. Test per la media

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Borra S., Di Ciaccio A. (2014). Statistica – Metodologie per scienze sociali, III Ed, McGraw Hill

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FABIO RAPALLO (Presidente)

    CORRADO LAGAZIO

    LUCA PERSICO

    ENRICO DI BELLA (Presidente)

    CORRADO LAGAZIO

    LUCA PERSICO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

    INIZIO LEZIONI

    Inizio lezioni 19 febbraio 2019

    Orari delle lezioni

    STATISTICA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in una prova scritta. L’accesso alle prove è subordinato al superamento di alcune esercitazioni somministrate attraverso la piattaforma AulaWeb. Il regolamento completo d’esame è pubblicato sulla pagina del corso su Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto si compone di tre parti:

    1) domande a risposta multipla di carattere sia teorico che pratico

    2) domande di carattere teorico a risposta aperta

    3) esercizi 

    Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche servono per valutare il grado  di comprensione dello studente, mentre gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
    24/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
    14/02/2020 14:30 GENOVA Scritto
    09/06/2020 14:30 GENOVA Scritto
    26/06/2020 14:30 GENOVA Scritto
    21/07/2020 14:30 GENOVA Scritto
    11/09/2020 14:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Propedeuticità

    Matematica Generale

    Risultati di apprendimento previsti

    Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

    Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.