Il Diritto dei trasporti analizza la normativa internazionale, comunitaria e nazionale che regola l’accesso al mercato nelle diverse modalità di trasporto, le relative infrastrutture ed i principali contratti del settore trasportistico con particolare attenzione alle implicazioni pratiche nelle attività economiche.
Il corso intende prospettare ipotesi ricostruttive, sia sotto il profilo pubblicistico che sotto quello privatistico del sistema normativo internazionale, comunitario e nazionale del trasporto, con qualsiasi mezzo esso venga effettuato, alla luce delle recenti tendenze che suggeriscono il superamento di una visione parcellizzata delle singole modalità.
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei fondamentali istituiti del Diritto dei trasporti e dovranno saper utilizzare le loro competenze e capacità di comprensione. In particolare essi dovranno essere in grado di leggere criticamente i testi normativi e trarre le loro conclusioni. Inoltre gli studenti dovranno essere in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro conclusioni.
Nozioni di base in Diritto privato e Diritto pubblico.
Il corso consiste in 72 ore di lezioni frontali. La frequenza è raccomandata.
M. Casanova - M. Brignardello, Corso breve di diritto dei trasporti, Giuffrè, 2017
Gli studenti possono alternativamente preparare l'esame su qualsiasi testo universitario aggiornato che affronta tutti gli argomenti indicati nel programma.
Ricevimento: Durante la fase 3 su Teams previo appuntamento.
MONICA BRIGNARDELLO (Presidente)
GIORGETTA MARIA BOI
RACHELE GENOVESE
1° semestre
DIRITTO DEI TRASPORTI
Esame scritto che si articola in almeno tre domande aperte sugli argomenti del programma dell’insegnamento.
Nella sessione autunnale 2020, causa misure restrittive legate alla pandemia Covid-19, gli esami verranno svolti oralmente in via telematica su Teams. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina Aulaweb dell'insegnamento.
L'esame mira ad accertare le capacità di apprendimento degli studenti, la conoscenza e la comprensione dei principali istituti del Diritto dei trasporti, la lettura critica dei testi normativi, la capacità di trarre le proprie conclusioni e le capacità di comunicazione.
Consigli: Gli studenti sono invitati ad iscriversi in Aulaweb in modo da avere accesso al materiale e ad ulteriori informazioni.
Vincoli: Non sono previsti vincoli alla ripetizione dell’esame.
Informazioni per gli studenti non frequentanti: Il programma, i testi di studio e le modalità dell’esame sono gli stessi sopra indicati per gli studenti frequentanti.