Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA INGLESE

CODICE 60047
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 9 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE)
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento riconosce l'importanza della lingua inglese come strumento di comunicazione nonché la sua centralità nelle scienze sociali e l'economia in particolare.

    L'insegnamento, come integrazione alle tematiche trattate dai corsi di laurea, identifica gli argomenti chiavi della economia e loro impatto nella vita delle persone. L'apprendimento della lingua inglese come linguaggio settoriale rappresenta una essenziale competenza per gli studi universitari e la successiva vita professionale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento mira a fornire le competenze comunicative (comprensione e produzione testuale; consapevolezza di tipi e strutture di testo, ecc.) necessarie per lo studio delle materie economiche previste nella offerta didattica ma soprattutto di integrare le abilità (hard & soft skills) richieste dal mondo professionale.

    PREREQUISITI

    Sono ammessi all'esame gli studenti che possono dimostrare il raggiunto livello di competenza linguistica almeno pari al B1. A tal fine devono esibire una delle seguenti documentazioni:

    a) Certificazione in corso di validità (3 anni dalla data di emissione), emessa da Ente certificatore ufficiale a seguito di superamento dell'esame;

    b) Superamento del test finale previsto a conclusione del corso online CLAT di livello B1, in corso di validità (3 anni dalla data di stampa del risultato);

    c) Attestato di livello almeno pari al B1 emesso dal CLAT a seguito di test per partecipazione a bando Erasmus (outgoing), in corso di validità (3 anni dalla data di stampa del risultato).

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavoro di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Tutto il materiale sarà disponibile sul corso aualweb  'lingua inglese P-Z'.

    1st semester

    Topic 1: Alternatives to the Conventional Wisdom - GDP vs Gross Domestic Happiness (GDH)

    • Economics as Social Science

    • 'Ten Things you should know about Economics'

    • 'Definitions of Economics'

    • 'The real wealth of nations'

    • 'Five Corruption Myths that Block Progress'

    • 'OECD Well-Being Framework' at www.oecd.org/statistics/how-s-life-23089679.htm

    • 'Externalities'

    2nd semester

    Topic 2: The Great Financial Crisis – Causes & Effects

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia:

    Testi di grammatica a scelta:

    Raymond Murphy, English Grammar in Use. Intermediate, Cambridge

    University Press (edizione più recente)

    Michael Swan, Practical English Usage, second edition, Oxford University

    Press, 1995.

    Si consiglia l’uso di un dizionario monolingue, per es.

    Concise Oxford English Dictionary, Oxford University Press (edizione più recente)

    Si consiglia 

    'The Financial Times' e 'The Economist' (disponibile in biblioteca)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    JUSTIN RAINEY (Presidente)

    SUSAN MARIE CAMPBELL

    ELGA NICOLINI

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavoro di gruppo.

    INIZIO LEZIONI

    Insegnamento di durata annuale:

    Inizio lezioni 16 settembre 2019

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova orale.

    Per accedere all'esame finale è necessario essere in possesso dei prerequisiti già indicati.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Seguendo i principi del CLIL (https://ec.europa.eu/epale/en/blog/content-and-language-integrated-lear…), la prova orale valuterà due aspetti: la competenza linguistica dello studente secondo i parametri CEFR ('saper fare') nonché la comprensione degli argomenti trattati durante il corso. 

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    09/01/2020 09:30 GENOVA Orale
    23/01/2020 09:30 GENOVA Orale
    06/02/2020 09:30 GENOVA Orale
    05/06/2020 09:30 GENOVA Orale
    19/06/2020 09:30 GENOVA Orale
    03/07/2020 09:30 GENOVA Orale
    10/09/2020 09:30 GENOVA Orale