CODICE | 60031 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
5 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
5 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA 5 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA 5 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA 5 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | INF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Questo corso si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura, dei fogli di calcolo e delle video presentazioni, distinguendo i concetti dalla dimostrazione di come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software.
A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.
“Applicazioni di foglio elettronico con riferimento a problemi economici e finanziari. Stesura di testi con software di editing. Presentazioni con software dedicato”
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze professionali relative all'utilizzo di strumenti informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie e quantitative.
Familiarità con l'uso di computer semplifica l'apprendimento, ma non ci sono prerequisiti specifici per il corso.
Modalità didattiche |
Il corso verrà erogato in modalità blended, utilizzando lezioni ed esercitazioni accessibili online, quiz di autovalutazione per aiutare gli studenti a focalizzare lo studio e poche lezioni e laboratori in presenza per facilitare il superamento delle principali difficoltà pratiche nell'applicazione in autonomia delle tecniche apprese |
Presente su Aulaweb |
Si |
Il corso si articola in quattro macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura, una terza dedicata ai fogli di calcolo ed una quarta ai sistemi di presentazione. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti.
Parte generale: applicazioni e sistema operativo, differenze ed interazioni
Videoscrittura: tipi di applicativi per la videoscrittura, concetti base di videoscrittura, formattazione di caratteri e paragrafi; tabulatori e allineamento; liste puntate e numerate; formattazione di documenti, margini, header e footer; tabelle; stili; template; inserimento di contenuti speciali: immagini, figure, simboli e formule
Fogli di calcolo: Introduzione ai Fogli di Calcolo; inserimento e formattazione di valori (numeri, valute, percentuali e date); operazioni e funzioni su valori, riferimenti relativi e assoluti in Microsoft Excel e loro uso in formule; associazione di nomi a valori o range; generazione automatica, import ed export di dati; generazione e manipolazione di grafici; ordinamento, focalizzazione e filtri, tabelle pivot.
Programmi di presentazione: tecniche e principi generali di presentazione; introduzione ai programmi di presentazione; struttura di una presentazione; struttura di una diapositiva; animazioni
Non è richiesto l'acquisto di un libro di testo: materiale multimediale verrà reso disponibile in rete.
Ricevimento: Su appuntamento o via mail.
MAURA CERIOLI (Presidente)
GIOVANNI LONGHI
ROBERTO ZUNINO
Modalità didattiche |
Il corso verrà erogato in modalità blended, utilizzando lezioni ed esercitazioni accessibili online, quiz di autovalutazione per aiutare gli studenti a focalizzare lo studio e poche lezioni e laboratori in presenza per facilitare il superamento delle principali difficoltà pratiche nell'applicazione in autonomia delle tecniche apprese |
Presente su Aulaweb |
Si |
Test costituito da domande a risposta multipla erogato su piattaforma digitale. I quesiti sono relativi ai concetti base e, in misura maggiore, all'uso degli applicativi. Per poter rispondere è indispensabile aver acquisito una ragionevole padronanza pratica degli stessi.
Le domande del test sono di due differenti tipologie:
• generiche, ovvero relative a funzionalità disponibili e buone pratiche di uso degli applicativi
• operative, ovvero che richiedono di utilizzare durante l'esame gli applicativi per creare o modificare documenti e poter quindi rispondere a specific quesiti sullo stato finale del documento
Le risposte alle domande generiche richiedono meno tempo e sono volte a verificare che lo studente abbia acquisito sufficienti conoscenze sugli strumenti informatici, mentre quelle alle domande operative necessitano di maggior tempo, perché bisogna svolgere degli esercizi per poter trovare le risposte, e hanno lo scopo di accertare che l'esaminando sia in grado di utilizzare in pratica gli applicativi e non si sia limitato a studiarne le funzionalità a livello teorico.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
01/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Pratica | |
16/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Pratica | |
16/07/2020 | 14:00 | GENOVA | Pratica | |
08/09/2020 | 14:00 | GENOVA | Pratica |