CODICE 41244 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 1 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso specialistico si propone di esaminare, sotto il profilo tecnico-aziendale, l’evoluzione delle strategie competitive e di corporate delle imprese armatoriali e terminalistico-portuali e delle Autorità Portuali. I percorsi strategici vengono inquadrati nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e dei rispettivi segmenti di mercato. Sono oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali delle scelte/decisioni dell'impresa, nonché i fattori competitivi presenti nei mercati. In particolare, vengono prese in considerazione le imprese operanti nel ciclo trasportistico complesso del container, e gli enti ed amministrazioni pubbliche coinvolti nella governance della portualità e dell’intermodalità. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. Compatibilmente con lo svolgimento del programma, potranno essere organizzati lavori di gruppo su specifiche e rilevanti tematiche. Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE 1 – Shipping: imprese e strategie. 1.A. Background e driver di cambiamento; 1.B. L’offerta di trasporto marittimo; 1.C. Armatori e scelte strategiche; 1.D. I mercati dello shipping: noleggio, cantieristica, second-hand, demolizioni; 1.E. Il bulk shipping; 1.F. Lo shipping specializzato; 1.G. Il trasporto di carichi generali: la containerizzazione; 1.H. Il gigantismo navale e la leadership di costo; 1.I. Strategie di pricing; 1.J. Strategie di crescita e forme di cooperazione. PARTE 2 – Porti: attori, governance e strategie. 2.A. Concetti introduttivi; 2.B. New Public management, governance e processi di riforma; 2.C. Port planning & forecasting; 2.D. PPP e concessioni; 2.E. Il lavoro portuale; 2.F. Finanza delle Autorità Portuali; 2.G. Marketing delle Autorità Portuali e processi di internazionalizzazione; 2.H. Conflitti portuali e stakeholders; 2.I. Hinterland transportation; 2.J. Terminal management; 2.K. Performance measure e KPIs (Autorità Portuale e terminal); 2.L. International Terminal Operators (ITO) nel container business. TESTI/BIBLIOGRAFIA Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Materiali reperibili su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO PAROLA Ricevimento: Il ricevimento studenti ha luogo presso lo studio del docente (primo piano) il lunedì dalle 11,00 alle 12,15. Eventuali variazioni saranno comunicate su Aulaweb. RENATO MIDORO Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/146-renato-midoro Commissione d'esame FRANCESCO PAROLA (Presidente) RENATO MIDORO GIOVANNI SATTA LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni ECONOMIA E GEST. DELLE IMPR. MARITT. E PORTUALI (N.O) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame orale. Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2020 09:00 GENOVA Scritto 27/01/2020 09:00 GENOVA Scritto 13/02/2020 09:00 GENOVA Scritto 08/06/2020 16:00 GENOVA Orale 22/06/2020 16:00 GENOVA Orale 15/07/2020 16:00 GENOVA Orale 04/09/2020 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Non sono previste propedeuticità. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle strategie, delle scelte operative, organizzative e gestionali delle imprese di trasporto marittime e portuali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore marittimo-trasportistico. Specifiche competenze applicative saranno richieste in relazione alle scelte strategiche e gestionali delle Autorità Portuali. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diverse tipologie di imprese ed organizzazioni (imprese di navigazione, terminalisti, Autorità Portuali). Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline manageriali, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali. Obblighi Testi di studio Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Materiali reperibili su AulaWeb. Modalità di accertamento Esame scritto, con possibilità di integrazione orale. La prova scritta si articolerà su 8 domande a risposta aperta. Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico.