Salta al contenuto principale della pagina

TECNICHE DI PIANIFICAZIONE E SIMULAZIONE

CODICE 94973
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 9 cfu al 1° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) GENOVA

9 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA

7 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I metodi quantitativi propri della ricerca operativa e del management science, sono oggigiorno universalmente riconosciuti come indispensabili strumenti di supporto alle decisioni nell’analisi e nell’operatività di sistemi complessi, quali sistemi logistici e di trasporto. Persone che operano nel comparto marittimo, di merci e di persone, non possono quindi prescindere dalla conoscenza e dall’utilizzo di tali strumenti, ed in particolare di tecniche di ottimizzazione, simulazione e performance evaluation.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie (modellistiche, metodologiche e di padronanza di ambienti sw) per la risoluzione di problemi decisionali di pianificazione strategica nel trasporto marittimo di merci e di persone e nella logistica portuale, valutandone le prestazioni sia in termini di efficienza operativa che di sostenibilità economica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie per la risoluzione di problemi di pianificazione strategica e per l'analisi di sistemi complessi relativi allo shipping ed al trasporto marittimo di merci e di persone. Verranno valutate le prestazioni di interesse del settore marittimo - portuale, fornendo la padronanza dei metodi decisionali da utilizzare,  sia in un contesto deterministico che aleatorio e dinamico, e degli strumenti attualmete disponibili.

PREREQUISITI

L'acqusizione delle competenze del corso presuppone la conoscenza delle nozioni di base dei problemi e metodi risolutivi della ricerca operativa, quali programmazione lineare e ottimizzazione su rete.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali svolte in aula informatica, dove tutti gli studenti hanno la possibilità di definire, sviluppare ed analizzare i vari modelli con il sw di riferimento e i casi di studio esaminati contemporaneamente al docente. Sono previsti lavori di gruppi e testimonianze aziendali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti:

  1. Problemi strategici di base nel trasporto marittimo di persone e nella logistica maritima-portuale.
    • Problemi di definizione e valutazione delle rotte. Casi di studio di definizione diitinerari di navi da crociera. Determinazione di rotte di massima affidabilità per navi mercantili
    • Problemi di copertura e di turnazione dei mezzi e del personale viaggiante. Casi di studio di selezione degli equipaggi e del minimo numero di navi necessarie acoprire un servizio di linea.
    • Problemi di localizzazione di terminal intermodali.
  2. Introduzione alla Simulazione ad eventi discreti. Definizione di sistema e modello. Criteri di avanzamento del tempo. Analisi dell’input. Utilizzo diretto dei dati. Distribuzioni empiriche. Deduzione di distribuzioni teoriche. Generazione numeri casuali e variabili casuali. Validazione di un modello di simulazione. Analisi dei terminal marittimi – portuali tramite metodi di simulazione ad eventi discreti.
  3. Utilizzo dell'ambiente sw di simulazione ad eventi discreti Witness per l'analisi di sistemi complessi. Inserimento e definizione degli elementi. Dinamica e regole di flusso delle parti di un sistema. Determinazione e visualizzazione degli indici di prestazione di un sistema. Valutazione trade-off costi/prestazioni del sistema. Casi di studio relativo a dimulazione dei servizi di hotel in navi da crociera. Caso di studio relativo alla determinazione degli indici di prestazione di un terminal marittimo - portuale.
  4. Analisi delle situazioni di congestione. Teoria delle file d’attesa. Analisi delle prestazioni in sistemi di code. Classificazione dei sistemi di code. Indici di prestazione. Coda M/M/1. Coda in tandem. Reti aperte di code. Simulazione di sistemi di code. La teoria delle code nell’analisi dell’operatività di un terminal marittimo. Dimensionamento ottimale di centri di servizi portuali.
  5. Sviluppo, presentazione e discussione di casi di studio sviluppati con Excel e con l'ambiente di simulazione Witness..

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente, comprensivo di dispense, capitoli di libri e articoli scientifici, anche in lingua inglese.

Alcuni testi di riferimento per parti specifiche :

  • A.M.Law, Simulation modeling and analysis, IV edizione, McGraw-Hill, 2007
  • G. Iazzeolla. Principi e Metodi di Simulazione Discreta. Franco Angeli, 2010
  • J. Banks, J.S. Carson,B.L. Nelson, D.M.Nicol, Discrete Event System Simulation, Prentice-Hall,2001.
  • S. Pallottino, A. Sciomachen, Scienze delle decisioni per i trasporti, Angeli, 1999.
  • B. Dalla Chiara, Sistemi di trasporto intermodali: progettazione ed esercizio, Egaf, 2010.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA FRANCA SCIOMACHEN (Presidente)

DANIELA AMBROSINO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali svolte in aula informatica, dove tutti gli studenti hanno la possibilità di definire, sviluppare ed analizzare i vari modelli con il sw di riferimento e i casi di studio esaminati contemporaneamente al docente. Sono previsti lavori di gruppi e testimonianze aziendali.

INIZIO LEZIONI

Sem: II

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando sia il lavoro svolto in aula sia la partecipazione attiva, lo sviluppo, la partecipazione al laboratorio interdisciplinare, la presentazione ed esposizione in aula di un caso di studio (possibilmente in inglese) e una prova scritta di sintesi su tutto il programma.

Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando sia il lavoro svolto in aula sia la partecipazione attiva, lo sviluppo, presentazione ed esposizione in aula di un caso di studio (possibilmente in inglese) e una prova scritta di sintesi su tutto il programma.

Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line.

È possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello; non ci sono limiti al numero di volte in cui è possibile presentarsi in caso di mancato superamento dell’esame.

é prevista una prova scritta e la presentazione di un caso di studio.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
09/01/2020 10:30 GENOVA Scritto
11/02/2020 10:30 GENOVA Scritto
11/06/2020 10:30 GENOVA Scritto
25/06/2020 10:30 GENOVA Scritto
16/07/2020 10:30 GENOVA Scritto
03/09/2020 10:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e comprensione.  Gli studenti devono acquisire competenze di analisi dei sistemi, con particolare riferimento alla performance evaluation, comprendendo quali sono i processi decisionali, di carattere principalmente gestionale-strategico-operativo, in problemi di dimensionamento ottimale, planning di attività e individuazione di bottleneck (risorse critiche). Gli studenti devono altresì saper utilizzare in modo adeguato sia fogli elettronici, tipo Excel, che gli ambienti sw per la risoluzione di problemi di ottimizzazione continua e discreta e ambienti sw per la simulazione ad eventi discreti di maggiore divulgazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di svolgere adeguatamente un’analisi di scenario, di tipo what-if, per valutare opportunamente i trade-off tra costi e indici di prestazione dei sistemi logistici considerati, riuscendo ad evidenziare eventuali azioni correttive. Gli studenti devono altresì dimostrare di aver acquisito le capacità necessarie per sviluppare modelli decisionali, utilizzando con padronanza sia fogli elettronici che ambienti sw di simulazione ad eventi discreti, nelle diverse fasi di analisi di un sistema, dalla gestione dei dati e dei flussi informativi alla risoluzione del modello e analisi dei risultati dei problemi logistici considerati.

Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper riconoscere in modo autonomo ed efficace i metodi e le tecniche di supporto alle decisioni più idonee da utilizzare per far fronte a necessità operative e gestionali in diversi contesti applicativi, riuscendo conseguentemente ad identificare le strategie di miglioramento più efficienti.

Abilità comunicative. Gli studenti devono dimostrare di possedere un linguaggio appropriato che metta in luce le competenze acquisite relativamente alle tecniche di simulazione dei sistemi e della valutazione delle prestazioni, riuscendo a trasmettere in modo chiaro e sintetico agli interlocutori, specialisti e non, i concetti necessari.

Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di essere in grado di approfondire in modo autonomo le principali tecniche decisionali basate sulla simulazione dei sistemi, soprattutto con riferimento al settore della logistica marittimo – portuale, in cui la conoscenza di sistemi di supporto alle decisioni strategico – operative è assai rilevante.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Stesso programma e materiale di riferimento degli studenti frequentanti. Per la verifica dell’apprendimento gli studenti non frequentanti dovranno svolgere una tesina a partire da un articolo (in inglese) concordato con il docente e illustrato in un colloquio. La parte svolta in aula relativa allo sviluppo di modelli con l’ambiente di simulazione Witness viene sostituita con l’analisi di un caso di studio tratto dalla letteratura.

 

 

 

 

Modalità di accertamento

Esame    ☒ scritto ☒ orale  ☒   altro: Sviluppo caso di studio

Ripetizione dell’esame

Non ci sono vincoli