CODICE 66482 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 3 cfu anno 2 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NUTRIZIONE MATERNO-INFANTILE E IN ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli studenti dovranno: -Analizzare gli aspetti dietistici dell’organismo materno in allattamento, nonché del neonato ,del bambino e dell’adolescente. -Analizzare i fabbisogni alimentari, nutrizionali, dietetici, educativi e psicologici. -Impostare dietoterapia pediatrica nel bambino e nell’adolescente patologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Identificare e gestire i bisogni di assistenza dietetico/nutrizionale sotto l'aspetto educativo, preventivo, clinico e riabilitativo nell'area materno infantile. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere -le modificazioni della nutrizione perineonatologica per la madre, il feto e per il neonato Essere in grado di -interpretare le specifiche esigenze nutrizionali durante l’allattamento -programmi educazionali, dietetici e dietoterapeutici per il bambino e l’adolescente nella fisiologia e nella patologia PROGRAMMA/CONTENUTO - Necessità nutrizionali in allattamento e nella crescita durante l’infanzia e l’adolescenza TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale Didattico: Appunti, slide del Docente. DOCENTI E COMMISSIONI CINZIA ZUCCHI Commissione d'esame CONSUELO BORGARELLI GIUSEPPE D'ANNUNZIO SIMONE FERRERO MOHAMAD MAGHNIE LINO NOBILI MARIA CRISTINA SCHIAFFINO CINZIA ZUCCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale e scritta MODALITA' DI ACCERTAMENTO Conoscere -le modificazioni della nutrizione perineonatologica per la madre, il feto e per il neonato Essere in grado di -interpretare le specifiche esigenze nutrizionali durante l’allattamento -programmi educazionali, dietetici e dietoterapeutici per il bambino e l’adolescente nella fisiologia e nella patologia ALTRE INFORMAZIONI Assoluta disponibilità al ricevimento degli studenti con agevolazioni e momenti di incontro di gruppo,o singoli, per chiarimenti sui vari aspetti del corso integrato. Appelli straordinari concordati con gli studenti.