Salta al contenuto principale
CODICE 66482
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli studenti dovranno:

-Analizzare gli aspetti dietistici dell’organismo materno in allattamento, nonché del neonato ,del bambino e dell’adolescente.

-Analizzare i fabbisogni alimentari, nutrizionali, dietetici, educativi e psicologici.

-Impostare dietoterapia pediatrica nel bambino e nell’adolescente patologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare e gestire i bisogni di assistenza dietetico/nutrizionale sotto l'aspetto educativo, preventivo, clinico e riabilitativo nell'area materno infantile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere

-le modificazioni della nutrizione perineonatologica per la madre, il feto e per il neonato

Essere in grado di

-interpretare le specifiche esigenze nutrizionali durante l’allattamento

-programmi educazionali, dietetici e dietoterapeutici per il bambino e l’adolescente nella fisiologia e nella patologia

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Necessità nutrizionali in allattamento e nella crescita durante l’infanzia e l’adolescenza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale Didattico: Appunti, slide  del Docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CONSUELO BORGARELLI

GIUSEPPE D'ANNUNZIO

SIMONE FERRERO

MOHAMAD MAGHNIE

LINO NOBILI

MARIA CRISTINA SCHIAFFINO

CINZIA ZUCCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale e scritta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscere

-le modificazioni della nutrizione perineonatologica per la madre, il feto e per il neonato

Essere in grado di

-interpretare le specifiche esigenze nutrizionali durante l’allattamento

-programmi educazionali, dietetici e dietoterapeutici per il bambino e l’adolescente nella fisiologia e nella patologia

ALTRE INFORMAZIONI

Assoluta disponibilità al ricevimento degli studenti con agevolazioni e momenti di incontro di gruppo,o singoli, per chiarimenti sui vari aspetti del corso integrato.

Appelli straordinari concordati con gli studenti.