CODICE 73123 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 2 cfu anno 3 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LA RICERCA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo studente alla fine del corso sarà in grado di: Saper cercare, leggere e valutare criticamente le evidenze scientifiche in ostetricia (Evidence Based Obstetrics) OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di pone l’obiettivo di: -fornire agli studenti le nozioni base in materia di analisi di articoli scientifici - fornire agli studenti una generale comprensione di l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care - introdurre le tematiche relative al saper ricercare gli studi - far acquisire agli studenti la capacità di distinguere gli studi: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc - sviluppare negli studenti la capacità di sapere leggere i risultati degli studi /le conoscenze in materia di efficacia, efficienza, appropriatezza in Ostetricia/ le competenze relative a analisi critica RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere la storia EBM Riconoscere le differenze tra l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care Applicare la ricerca nelle Banche dati: Cochrane Library, PubMed, ecc. Valutare criticamente gli studi trovati Distinguere gli studi scientifici: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc., quali-quantitativi, osservazionali, ecc. Distinguere le Linee Guida, le Raccomandazioni, le Forza delle raccomandazioni, i livelli di evidenze, i livelli di prova e di forza delle prove. Comparare i risultati degli studi. Costruire/progettare il proprio elaborato di tesi Descrivere analiticamente gli obiettivi dell’assistenza ostetrica in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza. Spiegare i risultati degli studi: protegge, danneggia, non ha effetti. Dedurre la propria opinione sulla buona pratica MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si eserciteranno alla lettura critica di alcuni articoli con il supporto dell’insegnante. Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point PROGRAMMA/CONTENUTO La storia EBM EBM, EBO, EBP, EBHealth Care Linee Guida, Forza delle raccomandazioni, Livelli di evidenze, Livelli di prova e di forza delle prove. Efficacia, Efficienza, Appropriatezza Gli Studi scientifici: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc Metodo di ricerca della letteratura nelle banche dati: Cochrane Library, PubMed Esercitazioni di lettura ed interpretazioni degli studi TESTI/BIBLIOGRAFIA www. saperidoc.it la ricerca bibliografica. strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. E. Vellone, M.Piredda, McGraw Hill, 2009 fondamenti di ricerca infermieristica Polit D. F., Tatano Beck C., McGraw Hill, 2014 DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ROSARIA MASCOLO Ricevimento: Si ricevono gli studenti nelle giornate di lezione, presso il Pad. 1 dell’ospedale S. Martino, previo appuntamento, e-mail: mascolorosaria@tiscali.it Commissione d'esame MARIA ROSARIA MASCOLO (Presidente) MATILDE CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi calendario pubblicato I semestre con inizio da ottobre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di una prova scritta: compilazione della griglia di ricerca di analisi di un articolo scientifico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità d’esame consentirà di valutare le competenze acquisite nel saper cercare, leggere e valutare criticamente gli articoli scientifici al fine di garantire l’assistenza appropriata, efficiente ed efficace Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2020 14:00 GENOVA Scritto 14/02/2020 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 10/07/2020 14:00 GENOVA Scritto 11/09/2020 14:00 GENOVA Scritto