CODICE 67794 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE ASL 3 GE GALLIERA PIETRA LIGURE LA SPEZIA SAVONA CHIAVARI PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire le nozioni fondamentali di base per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico, per una comprensione del pensiero scientifico della pratica ed esperienza medica nonché dei principi etici attuali. Al termine del corso lo studente avrà assimilato il contenuto e il senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base della storia dell’ars medica in una visione globale del passato, determinando le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano; fornire agli studenti una generale comprensione del senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione; introdurre gli studenti alla comprensione critica del percorso storico della medicina; far acquisire agli studenti la capacità di comprendere il carattere scientifico e umano della medicina e dell’infermieristica; sviluppare negli studenti la capacità di integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina in Italia e nei Paesi occidentali; descrivere analiticamente l’importante ruolo che hanno rivestito nella storia alcune personalità della scienza medica; analizzare e valutare criticamente il percorso storico della sanità pubblica; spiegare le tappe più importanti delle scoperte in ambito medico e la loro applicazione riconoscere le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano; approfondire il rapporto complesso tra medicina, scienza e società. PREREQUISITI Conoscenze delle discipline di base del corso di studio. Capacità linguistica e di logica. Lettura e analisi critica di un testo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza, discussione, seminari, incontri con esperti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede una prima parte storica molto generale ed una seconda parte svolta in senso non cronologico bensì tematico. Il corso si basa su un programma mirato allo sviluppo di temi specifici piuttosto che a una trattazione cronologica dei personaggi, dei pensieri e delle scoperte (la Storia della Medicina tematica diacronica piuttosto che cronistoria degli eventi). Nel dettaglio il programma prevede l’analisi e l’approfondimento delle seguenti tematiche: 1. La medicina egea; il mito e la medicina proto greca. La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre ippocratica. Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia. Il “Corpus ippocraticum 2. Aristotele ed il pensiero ellenistico. Roma e la medicina italica: Galeno 3. La medicina monastica. Scuola Salernitana. a nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura.I l metodo sperimentale: Galilei 4. Le basi del nuovo pensiero anatomico: le anticipazioni di Leonardo da Vinci. Vesalio e la nuova Anatomia. Lo sviluppo e le scoperte dell’Anatomia Umana Normale fino ad oggi. Dalla macroscopia ai tessuti ed alla ultra struttura della cellula 5. La fisiologia, la nascita della patologia clinica e la semeiologia. La farmacopea: evoluzione del concetto di farmaco sino alla scoperta degli antibiotici 6. Anatomia Patologica. Il metodo di Morgagni. Storia dell’autopsia. La teoria cellulare di Virkow. La nascita della Medicina Legale. La sperimentazione in medicina. 7. Riflessi dei nuovi orientamenti anatomici (Vesalio) sulla Chirurgia; dai campi di battaglia, alla chirurgia moderna. L’anestesia come punto di svolta. La sala operatoria: una strategia evoluta nel tempo 8. La Vaccinazione anti vaiolosa. Sepsi ed anti sepsi. La microbiologia da Pasteur a Koch. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie di peste. La Tubercolosi. La medicina preventiva 9. Dai raggi X alla TAC. La storia della diagnostica per immagini. La nascita della radiologia interventistica 10. L’accoglienza degli ammalati ed il ricovero di assistenza e protezione. Ospedale come protezione ed isolamento ( il Lazzareto). Gli Ospedali come luogo di cura; l’organizzazione militare degli Ospedali. La nascita degli Ospedali moderni TESTI/BIBLIOGRAFIA LIPPI D., Storia della medicina per gli studenti del corso di Laurea Triennale per Infermiere, Bologna, Clueb 2002. DOCENTI E COMMISSIONI ROSAGEMMA CILIBERTI Ricevimento: Every day, by appointment by telephone or by e-mail: rosellaciliberti@yahoo.it Commissione d'esame FILIPPO ANSALDI (Presidente) ANDREA ORSI (Presidente) MARINA ASTENGO SONIA BARBIERI VALERIO BRIANO FULVIA CIARLO ROSAGEMMA CILIBERTI MARIA LUISA CRISTINA DANIELA MALOBERTI BRUNO MENTORE ANTONIO PANSERA JESSY PERINJERY ROBERTA RAPETTI PAOLA ROSSI MARINELLA SANTACROCE MONICA SERONI LAURA STICCHI FRANCESCA TADDEO MONICA TOGNARELLI LUCIA VASSALINI GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni STORIA DELLA MEDICINA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato e si svolge in forma scritta mediante test a risposta multipla e valutazioni in itinere. Il punteggio sarà calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante queste prove per il test. Per accedere all’esame in presenza in aula informatica occorre aver completato i corsi su AulaWeb: APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA 67807 IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA 67793 INFERMIERISTICA NELL’EVOLUZIONE STORICA 84032 E aver conseguito il relativo badge di frequenza. La parte d'esame specifica per l'insegnamento Storia della medicina prevede quiz a risposta multipla su supporto informatico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità prescelta permette di verificare oltre alle nozioni di base, un’idonea conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezione nei vari contesti storici e nella loro evoluzione. Le domande somministrate attraverso il test a risposta multipla sono elaborate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso discussioni e confronto in aula. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/01/2020 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 04/06/2020 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 11/06/2020 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online 15/07/2020 10:30 GENOVA Test al computer con accettazione online 10/09/2020 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online ALTRE INFORMAZIONI Nel corso delle lezioni sono previsti incontri con esperti.