La linguistica come scienza, e scienza "madre" di altre discipline. Principio empirico e scienze umane. Linguistica storica, geografia linguistica. Il primitivo in linguistica. La lingua e il linguaggio. La lingua come sistema, lo strutturalismo. Il modello generativista. Cenni di storia e tipologia, orientamenti; variabilità delle lingue naturali. (Deriva). Convergenze tra le lingue e mutamenti. Interlinguistica, metodi e prospettive. La testualità, requisiti e massime di Grice.
Lo studente viene introdotto ai concetti chiave della linguistica come conquista di studio, non di rado comparativo e interdisciplinare, e invitato ad acquisire gradatamente un linguaggio tecnico, così da rendersi conto della storia e dell'evoluzione di questa scienza.
Lo studente potrà meglio comprendere vari fenomeni comunicativi attorno a sé; potrà riconoscere una dimensione estesa del testo e sviluppare capacità critica di analisi tipologiche differenti e abilità di accostamento testi.
Testo di riferimento:
Yule G. (ed.2017), Introduzione alla Linguistica, Il Mulino, Bologna.
Ulterirori materiali didattici verranno fornite nel corso delle lezioni.
Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì 11:00-13:00 - Via Balbi 30 - 7° piano - 16128 Genova, Italia. Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.
MARIA LAURA INGLESE (Presidente)
GRAZIA MARIA SANTORO
FILIPPO DOMANESCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
si rinvia alla voce orario delle lezioni
LINGUISTICA GENERALE
Orale
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.